Storie di ragazzi nel tunnel delle dipendenze



Title: "Sì, la droga

edizioni la meridiana

 

Lo sballo oggi avviene in mille modi. Le conseguenze però sono sempre le stesse. Le storie come dire si somigliano tutte: "io posso farlo, io riesco a farlo. Esaltante. Poi l'effetto sale immediato come una botta. Tutto bene, a posto. Domani smetto. Questa è l'ultima volta. Erano i pensieri ai quali si appoggiava. Povera Nena, povera illusa, la facevo più scaltra."

Solo un momento

Adolescenti e droghe

pagg. 194 Euro 14,00

raccoglie dodici storie di giovani che nel buco delle dipendenze ci sono stati o ci sono ancora. E con loro i loro amici, le loro famiglie. Perché raccontarle? Per rialzare la guardia su un fenomeno affatto scomparso. Sullo sballo, quello da discoteca o da fine settimana, o sulla canna che ti tira su…o sulla pasticca che aiuta a sentirti meglio… sulla sniffata che ormai fan tutti, soprattutto quelli famosi e potenti, c’è non solo tutta una letteratura più permissiva ma anche un comune tollerare. Ma lo sballo è sballo. Ti aliena, in qualche modo ti cambia e ti segna. Ma è solo un momento? Basta anche solo quello per mandare a monte una vita: la propria e quella degli altri. Paola Schiavi, autrice del volume, di storie di ragazzi sballati ne ha incontrate molte. Queste le contengono un po’ tutte. Un libro per parlarne a scuola, in famiglia. Per diseducare all’idea che sballarsi ogni tanto, in fondo non fa male a nessuno.

Basta un momento. Solo uno per fare la differenza di un’intera vita. Rialziamo la guardia? La storia di Ilaria come assaggio di lettura.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 maggio.

Solo un momento è il 7° volume della collana Prove …storie dall’adolescenza, curata da Paola Scalari e Paola Sartori. Sull’intera collana sconto del 20% sino al 20 maggio.

Per chi lavora con i giovani ricordiamo anche:

Per una nuova prevenzione, pagg. 184 Euro 18,00

Giovani possibili. Adolescenti e nuovo welfare di comunità, pagg. 144 Euro 14,50



A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.