Che forma prende l'uomo?

Title: La cura come promessa o la cura come minaccia

edizioni la meridiana

… quella delle mani in cui cade.

Allora è importante non solo nelle mani in cui si cade ma anche come, quelle mani, gestiscono il loro potere sull’uomo evitando di trasformarlo in dominio.

Ma potere e dominio, in fondo, non suppongono una relazione identica? Crederlo è un errore, che forse è il caso di svelare. Felice di Lernia lo fa nel campo delicato e fragile delle pratiche di cura, nel libro dal titolo suggestivo

Ho perso le parole

Potere e dominio nelle pratiche di cura

pagg. 256 Euro 20,00

Sveliamo allora l’errore. Il rapporto di cura è un faticoso equilibrio tra potere e dominio: tra possum= io posso fare e dominus= sono padrone. Il confine tra potere e dominio si gioca sulla scelta-capacità-possibilità di accompagnare. Medici, psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti, assistenti sociali, sacerdoti con questo equilibrio devono fare i conti. La volontà di potere, appunto io posso, è alla base di qualunque vocazione professionale. É normale che sia così. Ecco allora che la questione cruciale non è data dalle competenze o dalle qualità, ma dall'atteggiamento nei confronti del potere, cioè del fatto che io posso una cosa che un altro in questo momento non può. E l’altro che si affida è un soggetto vulnerabile e ancora più fragile nel momento stesso in cui mette in gioco la sua autenticità, il suo bisogno di aiuto. Se scelgo, nel mio potere, di accompagnare l’altro lo aiuto a cambiare. E siccome l'errore è cambiamento, la conseguenza è che la cura se non accompagna nel cambiamento diviene il luogo del proprio dominio sull’altro.

Passare dall’accompagnare al portare implica molte cose. Tra le tante entrare nella narrazione, in una comunicazione rinnovata, consapevoli che appunto “L’uomo – come dice Herder - prende forma a seconda delle mani in cui cade”. Un libro che con delicatezza entra nel campo minato delle relazioni di cura con una prospettiva antropoietica. Perché prendersi cura dell’uomo, significa prendersi cura dell’umanità, è “ un fare umanità - come dice Remotti - prendendosi cura di essa; è un fare esseri umani provando, ricercando e accudendo la loro umanità”. E forse anche la nostra.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 29 febbraio.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.