la meridiana edizioni in rete 1/2008



Title: gisella

 

Newsletter 1/2008

 

Idee, appuntamenti, seminari e incontri

che muovono e girano intorno ai nostri libri.

Segnalazione da appuntare in agenda.

Idee e proposte da guardare con curiosità, per riproporle, magari, in

altri contesti o semplicemente per confrontarsi.

Perché un libro, può generare, se lo vogliamo, sempre e solo qualcosa in più.

 

La memoria è la ricchezza più grande di una comunità. Il 27 gennaio è la Giornata della memoria. Per chi vuol fare memoria alcune pagine dei nostri libri La morte non mi ha voluta, Memoranda, Fuga dalla paura, Le farfalle non muoiono in cielo. Libri da proporre ai ragazzi in classe, ma libri da non perdere soprattutto noi, adulti talvolta… di poca memoria.

 

 

Per la giornata della memoria scendono in campo anche i nostri libri con i loro autori. Yolande Mukagasana sarà a Barletta, Verona e Roma, Anna Zeligoswki sarà invece a Nuoro, Barbara Schiavulli a Frosinone. A chi poi dei paesi “caldi del nostro pianeta” vuole conoscere le storie delle persone, la loro vita quotidiana e le contraddizioni dei paesi in guerra, consigliamo la lettura del blog di Barbara. Dall’Iran, all’Iraq, al Pakistan (dove ora Barbara si trova) storie da leggere per capire la Storia.

 

A chi diceva che “una risata vi seppellirà”, proviamo a rispondere dicendo che invece “una risata ci rinsavirà”. C’è infatti una risata da “giullari di corte” che ha il compito di distrarre e c’è una risata che genera la giusta consapevolezza capace di smascherare e indebolire il potere. Non ci credete? Per gli increduli una navigata nei nostri libri Siamo seri! e Giochi per ridere. Per gli incerti anche la proposta di un Corso di formazione introduttivo sull’uso della comicità dell’ascolto, dal titolo Il clown sociale. In fondo l’ingenuità del clown ci stupisce e lo stupore rinnova costantemente la disponibilità all’ascolto. Il naso rosso diventa allora uno strumento di scambio ed una grande possibilità di apertura nei rapporti sociali.

 

 

Tutti vogliono viaggiare in prima è il titolo del progetto realizzato dal gruppo di lavoro Promeco in partnership con Enti istituzionali della Provincia di Ferrara. Vandalismo e bullismo sui mezzi di trasporto sono un fenomeno conosciuto da tutti coloro che usano i treni. Lamentarsene o subirlo senza contrastarlo, non migliora la sicurezza e la qualità del “viaggiare”. La nostra Elena Buccoliero

che lavora con Promeco e con noi ha pubblicato il volume Tutto normale, ci ha segnalato il convegno che ha lo stesso titolo del Progetto, che si terrà a Ferrara il prossimo 8 febbraio.

 

Un corso per Genitori Efficaci parte invece a Saluzzo (CN). A partire da mercoledì 30 gennaio) per 8 serate consecutive viene proposto il corso Gordon in tema alla comunicazione con i figli. È un progetto organizzato in collaborazione con alcuni istituti superiori del Saluzzese (IPA-ITC e Liceo Soleri di Saluzzo, Ist. Agrario di Verzuolo). Nel corso vengono  affrontate le questioni “calde” del rapporto con i figli: dai conflitti alle situazioni in cui i pargoli mettono in crisi i genitori, a quelle in cui sono i figli stessi ad essere in crisi e difficoltà. Per ulteriori informazioni andrea.allione at edupolis.org

 

Sarà in Europa, e farà tappa anche in Italia, Jean Liedloff. Il suo libro, Il concetto del continuum, è un classico ormai per chi si occupa di nascita e per i genitori che vogliono, fin dalla pancia, costruire un rapporto rispettoso con il proprio bambino. Seminari e incontri sono previsti in maggio. Per informazioni sul metodo del continuum www.continuum-concept.org. Per informazioni e iscrizioni ai seminari clara_scropetta at hotmail.com.

 

E’ nato il sito di Camilla e il pirata Caravaggio, www.camillaeilpirata.it. Ne consigliamo una incursione agli insegnanti delle scuole elementari e ai genitori con i loro piccoli. Un modo per continuare la scoperta delle buone abitudini alimentari e scoprire qualcosina in più.

 

Per buttarsi in rete:

-         Per segnalare iniziative o esperienze da mettere in rete, per proporre temi su cui aprire riflessioni inviate una mail a informazione at lameridiana.it

 

-         Se credete che alcune segnalazioni di questa news possano interessare altre persone, rigiratela al loro indirizzo e a info at lameridiana.it

 

-         Ci aiutate ad allargare la rete? Segnalateci persone o indirizzi a cui inviare la nostra prossima newsletter.

 

A presto

Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso