Negawatt News - Energia e Ambiente - n.8- 9/10/07

<http://www.paea.it>  P A E A - P r o g e t t i   A l t e r n a t i v i   p
e r   l ' E n e r g i a   e   l ' A m b i e n t e

Negawatt News - Energia e Ambiente - n.8- 9/10/07

Newsletter informativa dell''Associazione Paea  <http://www.paea.it>www.paea.it

IN QUESTO NUMERO:

- La casa in legno: Ecologia, risparmio, comfort: scopri tutti i vantaggi.
- A caccia di spifferi: Trova le dispersioni di calore con Blower Door
- Offerta giochi solari: Scopri i giochi fotovoltaici in promozione
- Risparmiare energia a scuola: come risparmiare energia, anche a scuola!
- La Decrescita Felice: gli incontri di Maurizio Pallante
- Vieni a trovarci in fiera: Fa la Cosa Giusta, CasaEnergia, Bioitalyexpo,
Ecolife, Ecomondo

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La casa in legno

L'alternativa al mattone è semplice e antica quanto l'uomo: il leg! no.
Qualità ecologiche indiscusse, alte prestazioni in termini di isolamento e
sicurezza, prezzi sostenibili. Un materiale che gode di un'ampia
rivalutazione nell'edilizia sostenibile.
<http://www.paea.it/it/case_in_legno.php>Leggi tutto l'articolo

Sabato 27 ottobre a Reggio Emilia: LA CASA IN LEGNO con Arch. Andrea
Grendele. Per ulteriori dettagli
<http://www.paea.it/it/corsi-bioedilizia.php>clicca qui

A caccia di spifferi

Le vostre case disperdono calore? "Blower Door" è un rivoluzionario
strumento in grado di rilevare la permeabilità all'aria dell'edificio,
individuando gli "spifferi" e la tenuta termica dell'involucro edilizio.
<http://www.paea.it/it/blower_door_articolo.php>Leggi tutto! l'articolo

Sabato 24 novembr! e a Regg io Emilia: Il Blower Door Test con Ing. Claudio
Castiglione. Per ulteriori dettagli
<http://www.paea.it/it/corsi-bioedilizia.php>clicca qui

 Offerta giochi solari

Con la tua ditta stai pensando ai gadget natalizi? Credi che tuo figlio
abbia troppi giochi in plastica? Fai un regalo alla luce del sole. Visita
il nuovo sito ecommerce di Paea: troverai pacchetti in promozione con
giochi fotovoltaici, libri di settore, kit per il risparmio idrico,
caricabatterie solari...Per ulteriori dettagli
<http://ecom.paea.it/prodotti/_promozione_giochi_solari.php>clicca qui

Risparmiare energia a scuola

Con l'avvio del nuovo anno scolastico ripartono i laboratori didattici
sull'energia di Paea. Interventi interattivi sul risparmio energetico con
moduli pensati per tutte le tipologie di scuola, dalle elementari alle
superiori. Diagnosi energetiche, visite guidate, attività creative e
multidisciplinari per migliorare l'efficienza, ridurre i consumi
energetici... e i costi in bolletta! Per ulteriori dettagli
<http://www.paea.it/it/didattica_ambientale_per_le_scuole.php>clicca qui

Maurizio Pallante

Sul nuovo sito Paea un'intera pagina dedicata alla Decrescita Felice e a
Maurizio Pallante con tutti i li! bri e i prossimi incontri aperti alla
cittadinanza.

Per ulteriori dettagli <http://www.paea.it/it/maurizio-pallante.php>clicca qui

Vieni a trovarci in fiera

CASA ENERGIA

Al Datchforum di Assago (Milano) si tiene la 2° edizione di Casa Energia
Expo, il Salone della Casa naturale che produce e risparmia energia.
<http://www.casaenergia.com/it/>www.casaenergia.com

FA LA COSAGIUSTA A PARMA
12-14 ottobre 2007

Kuminda è il festival dedicato al cibo equo, critico e sostenibile, che si
terrà a Parma, presso il cortile del Palazzo della Pilotta. È organizzato
dall'associazione "CiboperTutti", in collaborazione con "Terre di Mezzo",
<http://www.kuminda.org/>www.kuminda.org

 <http://www.casaenergia.com/it/>
BIOITALYEXPO
26-28 ottobre 2007

A Torino (Oval Lingotto) l'evento fieristico dedicato al vivere bene in
tutte le sue forme: dalla medicina olistica all'ecologia. All'interno del
programma segnaliamo la conferenza dell'Arch. Alberto Sasso "Le costruzioni
e i materiali a tutela dell'uomo e dell'ambiente".
<http://www.bioitalyexpo.it>www.bioitalyexpo.it

ECOLIFE
23-24-25 novembre 2007

Padiglioni di Biella Fiere si tiene Eco Life, un "piccolo mondo" ecologico
da esplorare. La rassegna vive sull'interattività, abbinando l'aspetto
espositivo e commerciale ad una vetrina di soluzioni concrete, idee
innovative per un mondo eco-sostenibile.
<http://www.ecolife-expo.it>www.ecolife-expo.it

ECOMONDO
7-10 novembre 2007

A Rimini Fiera l'undicesima edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale
del Recuper! o di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
<ht
tp://www.ecomondo.it/>www.ecomondo.it

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Šquesti siamo noiŠ

L'Associazione Paea (Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente) dal
1999 si occupa di energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia,
educazione ambientale. Offre servizi di consulenza, formazione, didattica e
progettazione. Promuove la tutela ambientale e si impegna per la diffusione
di nuovi stili di vita sostenibili.
Con la mostra itinerante "La Casa Ecologica" si è presentata nelle piazze
di 130 città italiane, affiancando la Tournée di Beppe Grillo e realizzando
il Tour con il Ministero dell'Ambiente (2002). Ha offerto servizi di
consulenza ad oltre 50 progetti innovativi, collaborando con architetti di
fama internazionale, tra cui Renzo Piano per la riqualificazione dell'Area
Indus! triale Ex Michelin di Trento. Realizza interventi didattica
ambientale nelle scuole, campagne di risparmio energetico, con all'attivo
180 corsi tecnici, incontri e conferenze.

Info: 0522-605286, i<mailto:info at paea.it>nfo at paea.it,
<http://www.paea.it>www.paea.it