Fa i capricci, non dorme, non mangia!



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

… mio figlio: che problema!!!

 

Potremmo chiamarle le litanie del genitore.

 

E ancora: se i bambini a 1 anno già dicono mamma e papà, perché mio figlio ancora non parla? Oppure: è attaccatissimo a me. Come farà ora che torno al lavoro? Perché mio figlio non lega con i bimbi della sua età? Che problemi ha?

Insomma: dubbi e domande che creano ansie? Come superarli? Gianluca Daffi in

 

Mio figlio è un mito!

Liberare l’infanzia dai luoghi comuni.

pagg. 128 Euro 14,00

 

parte da una osservazione: ogni bambino nasce in un mito. Non quelli dell’antica Grecia, ma quelli che hanno in testa mamma e papà (ma anche nonni e zie). Sono le credenze che hanno visto in Tv, letto sui giornali, sentito dal professor tal dei tali o dalla vicina d’ombrellone. Spesso sono solo luoghi comuni o consigli che di educativo e pedagogico hanno molto poco. E se provassimo a rispondere ad ogni mito (cioè alle nostre credenze) con un rito, cioè con una azione ripetuta, regolare, che serve a rassicurare genitori e bambini e che è diversa e unica per ogni relazione? Ad esempio c’è tutto un mito su come e perché i bambini non prendono sonno, ma ci sono anche riti …più utili ed efficaci. C’è tutto un mito sulla pappa, e ci sono riti da creare, inventare e fare insieme. Ci sono credenze e giustificazioni a non finire per i capricci e le lacrime, e ci sono riti da sperimentare.

Insomma se da mito la relazione diventasse un rito, starebbero bene i bambini ma anche i genitori, i nonni, gli zii e i loro educatori.

Questo libro, che sfida appunto i pre-giudizi sul mitico mondo dell’infanzia, si rivolge a genitori e insegnanti di bambini dai 6 mesi ai 6 anni. Di ogni “problema” (nanna, pappa, capricci, distacco, linguaggio, comportamento…) presenta, attraverso il racconto di esperienze, i miti e i riti, cioè le credenze e le proposte per stabilire una relazione unica e più serena con il proprio bambino.

E alla fine, in maniera simpatica e intelligente, un promemoria ad uso e consumo per situazioni “last minute”.

 

Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 31 luglio a info at lameridiana.it

 

Dello stesso autore ricordiamo Genitori in classe a Euro 7,15 nell’offerta estate 2.

Sullo stesso tema Gira gira… il mondo a Euro 3,50 nell’offerta estate 1.

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.