News@lert :: Aprile 2007 - Mobilità sostenibile e buone pratiche

Ben ritrovati care lettrici e cari lettori.

Vorrei iniziare con il presentarvi un ottimo esempio di governo democratico applicato alle energie rinnovabili. E' con orgoglio che vi voglio parlare del referendum popolare tenutosi a Montescudaio (provincia di Pisa e paese natale di mio padre) per decidere "insieme" l'installazione di un parco eolico nel territorio del comune. Aldilà del risultato, è stato dimostrato il vero spirito etico delle energie rinnovabili. Non sono sorti comitati NO-XXX , non ci sono state ostruzioni politiche di nessun genere ed è stato chiaramente dimostrato come le decisioni prese del basso e condivise siano la strada da seguire (e non solo per le energie rinnovabili!!!!).

Dopo questa premessa, vorrei oggi "torturarvi" con un po' di nozioni e novità per quanto riguarda la mobilità sostenibile.

Italia, il paese FIAT, dove 58 abitanti su 100 (inclusi minorenni ed anziani) possiede una macchina. Una interessante inchiesta condotta dal periodico Nuova Energia , ha evidenziato che il concetto di mobilità sostenibile non è ancora ben inteso dal cittadino italicus; e fin qui nessuna sorpresa. Ma cosa si sta facendo realmente per liberare le nostre città dalla CO2?

Mentre la Commissione Europea ha pubblicato un video per promuovere le proprie iniziative in materia, presso il Ministero dell'Ambiente è stato recentemente istituito un tavolo nazionale sulla mobilità sostenibile. Nato a Dicembre, dopodiché non ha avuto più nessuna notizia; se qualcuno ne avesse, sarei contento di pubblicarle sul portale.

La finanziaria 2007 ha introdotto i cosiddetti "eco-incentivi" per passare ad un auto di categoria Euro-n ed adottare il metano o il gpl come combustibile (fossile, comunque!!!!). In Toscana si parla di spostamenti ecologici ed ambientalmente sostenibili, a Milano si applica la tassa d'ingresso al centro ma, sfortunatamente, ben poco si fa fino ad ora per promuovere i carburanti alternativi ed i veicoli alimentati ad idrogeno .

Segnali incoraggianti ci arrivano dall'università di Salerno, che sta lavorando da due anni ad un prototipo di veicolo ibrido solare , che, a mio parere, si candida per essere il futuro del trasporto urbano. Il prototipo sarà in mostra a Firenze dal 18 al 20 Maggio durante la fiera internazionale Terrafutura 2007 .

Altre notizie sulla mobilità sostenibile sono disponibili nella sezione dedicata sul portale dell'associazione.

Buona Lettura

Federico

--
.: Associazione ProRinnovabili