Richiamno ufficiale

Gentili signori,
intervengo nuovamente a ribadire la natura ed il regolamento di questa lista.

Faccio presente che la quasi totalità degli ultimi messaggi, senza entrare nel merito (peraltro non privo di interesse) è, come più volte segnalato da diversi utenti e dal mio precedente intervento in qualità di moderatore, semplicemente fuori tema.

Invito i partecipanti a questa discussione a proseguirla eventualmente in privato, come richiesto da più parti.

Mi sembra superfluo auspicare, oltre all'uso corretto della lista, che il rispetto reciproco tra persone (in particolare verso gli interlocutori impegnati a discutere di valori così elevati) sia la prima e più importante regola, e traspaia da ogni singola parola. Ben venga il dibattito sulle idee (le liste di discussione servono anche a questo), le considerazioni personali, restino, appunto, personali. Questa è una forma di ecologia, del linguaggio e del pensiero, che, personalmente, ritengo molto importante. Non ne impongo la discussione in lista (è fuori tema), ma il regolamento della lista va rispettato; non vorrei, in seguito ad un ulteriore richiamo, trovarmi a dover rimuovere uno o più indirizzi dalla lista.

Approfitto inoltre per chiedere cortesemente a tutti gli iscritti di non inviare alla lista messaggi con richiesta di notifica di lettura: nessuno gradirebbe ricevere centinaia di messaggi di conferma.

Cordiali saluti,
Stefano