fast food- pollo cancerogeno - usa : mc donalds nei guai



  da affari italiani  sabato 30 settembre 2006

Fast Food/ Pollo cancerogeno. Usa: Mc Donalds nei guai

Un'associazione di medici statunitensi ha denunciato le due catene regine del fast food americano, McDonald e Burger King, dopo che sarebbero state scoperte sostanze cancerogene nei polli venduti nei loro ristoranti in California. La "Commissione dei medici per una medicina responsabile" vuole che le due aziende informino i consumatori dei reali rischi che corrono consumando il pollo alla griglia.
La denuncia è stata depositata presso un tribunale di Los Angeles. Tutti i campioni di pollo prelevati dalla Commissione e sottoposti a test si sarebbero rivelati positivi all PhIp, una amina eterociclica cancerogena.
Ma queste non sono le uniche catene a essere entrate nel mirino. La Commissione ha infatti denunciato altre catene di fast food meno note, ma comunque diffuse in tutta l'America, come, ad esempio, Applebee's e Outback. L'Associazione dei ristoratori della California ha già respinto le tesi della Commissione, sostenendo che le quantità di PhIp individuate sono minime e non pericolose e qualificando la denuncia come infondata e politicamente motivata.