possiamo imparare dall'Africa?



Title: Edizioni la meridiana

 

 

 

edizioni la meridiana/novità

 

Cosa mai potremmo imparare dall’Africa?

 

Molto… ci dicono Maurizio Camerini e Michele Di Lecce nella nostra ultima novità di settembre:

 

Pedagogie africane

In viaggio con i bambini di strada

Pagg. 88 Euro 18,00

 

Un libro che alterna fotografie (molto belle e intense) di volti e squarci di vita africani a inserti narrativi dove le storie di Philip, Kevin, Jane, Jack rispondono alla domanda posta dal capitolo che le raccoglie : “Vite di scarto?” e a riflessioni inedite che accompagnano il lettore alla scoperta di pedagogie made in Africa.

Pochi, pochissimi, al di fuor dall’Africa hanno studiato e riflettuto sulle pedagogie africane. È uno dei tanti segni della superficialità, a volte del disprezzo, con cui le culture e l’esperienza africana sono state avvicinate negli ultimi secoli. Pedagogie africane supera questa rimozione. Già il titolo indica l’oscillazione tra il senso etimologico della parola pedagogia, “condurre il bambino” così come avviene nelle forme tradizionali di cura ed educazione in Africa, e il senso più recente di “sostegno alla vita” con cui l’occidente si approssima al vecchio continente.

Su quali tracce è possibile ricostruire l’incontro tra i nostri mondi, allora? Gli autori ci indicano che per farlo bisognerà lasciare la pista, andare per fenditure e crepacci, andare per il terreno rugoso, muoversi sulla rima di una bolgia, sull’argine, per trovare quella linea che collega i margini, dove tutto è periferia. Dove l’incontro è più possibile se accompagnato dall’ascolto.

Un libro da leggere e da vedere. Un viaggio nell’Africa che può condurre e sostenere, con le radici robuste della sua storia e della sua cultura, l’incontro tra identità e culture diverse.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 ottobre.

 

Sullo stesso argomento:

 

N. Rinaldi, L’invenzione dell’Africa. Prefazione di Walter Veltroni, pagg. 208 Euro 15,00. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 ottobre.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie