RE: [ecologia] 2 storie della Shoha meno raccontata



Title: edizioni la meridiana

Mi pare che si scriva Shoah e non Shoha, a meno che non ci sia una nuova traslitterazione o definizione che sarei interessato a conoscere.

 

via Scrovegni 2

35131 PADOVA (PD) ITALY

telephone: +39 049 990 3056

cell phone: +39 348 225 2878

visita il sito: www.corradopoli.net

 

-----Original Message-----
From: ecologia-request at peacelink.it [mailto:ecologia-request at peacelink.it] On Behalf Of info at lameridiana.it
Sent: Friday, September 22, 2006 12:53 PM
To: ecologia at peacelink.it
Subject: [ecologia] 2 storie della Shoha meno raccontata

 

edizioni la meridiana

 

2 storie della Shoha meno raccontata

 

in un libro doppio. Nel senso che si può cominciare a leggere da una parte e poi, semplicemente girandolo, incrociare l’altra storia. Un artificio grafico con 2 diverse copertine, per rendere l’idea delle due storie che camminano parallele e poi, a un certo punto, si incontrano.

Irena e Henryk Zeligowski

Fuga dalla paura

Pagg. 152 Euro 14,00

 

è la storia di Irena e Henryk , 2 ebrei sopravvissuto alla Shoha. Irena prima braccata e poi in fuga dal ghetto di Varsavia, Henryk in fuga dal ghetto di Kalisz, città di frontiera con la Germania. Entrambi unici sopravvissuti alle loro famiglie, soli negli anni della caccia all’ebreo, scampati ai campi di concentramento e salvi perchè clandestini nel ghetto, come Irena, o perché venduto come schiavo polacco nel caso di Henryc. Due storie che per la loro singolare esperienza offrono uno spaccato inquietante e poco noto degli anni della Shoah.

Oggi Irena ed Henryk, medici in pensione, vivono in un quartiere nei pressi di Tel Aviv. Per anni non hanno raccontato la loro storia, fino a quando, Giulia, la loro nipotina che vive in Italia, studiando a scuola la storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, ha detto dei suoi nonni. Irena e Henryk hanno incontrato la classe di Giulia e tanti altri bambini. Hanno così capito l’importanza di ricordare e raccontare per lasciare memoria perché non accada o continui ad accadere che ai ragazzi venga rubato il loro futuro.

Un libro-testimonianza da leggere e soprattutto far leggere ai ragazzi e per questo da noi proposto all’avvio dell’anno scolastico.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 15 ottobre.

Per ordini superiori alle 10 copie sconto del 30%

 

Sul tema della Shoha:

Memoranda. Strumenti per la giornata della memoria, a cura di Daniele Novara, pagg.128 Euro 14,00 ( sconto del 20% fino al 15 ottobre).

E inoltre:

la storia del genocidio del Rwuanda nel libro di Yolande Mukagasana. La morte non mi ha voluta, pagg. 140 Euro 15,00 ( sconto del 20% fino al 15 ottobre).

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie