- Dall'uso della forza all'esercizio di saggezza -

  Dall'uso della forza all'esercizio di saggezza
 Un possibile percorso evolutivo della democrazia

Questa mattina mi son svegliato ben riposato nella mia confortevole camera, preparato per bene alla importante giornata che mi attendeva, e poi, assolutamente sereno, addirittura allegro, soprattutto pienamente soddisfatto per come erano andate le cose negli ultimi ventiquattro mesi, e sicuro di rimanere altrettanto soddisfatto per le cose dell'immediato futuro, mi son recato nella sala collettiva ad esprimere, finalmente, le mie preferenze di voto. Ho acceso il computer assegnatomi, aperto il programma di voto, ed espresso il mio parere affermativo o negativo sulle questioni all'ordine del giorno, anzi, per quanto mi riguardava, del biennio.

Due anni fa ero stato scelto a caso, propriamente sorteggiato, insieme a pochi altri estratti anch'essi tra l'intera cittadinanza del mio Paese, per partecipare alle votazioni in programma. Oggi, quasi sessantenne, ricordo ancora con terrore la becera inconsistenza del voto com'era in uso nella nostra società fino a qualche tempo fa.

A quel tempo (ed ancor oggi, pensando alle responsabilità dei tanti per il protrarsi di quel tremendo stato di cose, mi trema la voce e non riesco a trattenere il fuoco della rabbia quando ne parlo) ciò che veniva votato, ciò che veniva prescelto, pur assurdo che oggi possa sembrare, erano delle persone! La cosa era tristemente limitata e limitante: si votava non una specifica riforma, non una proposta, un'idea, od un armonico progetto di vita, bensì una persona che si era fatta portavoce di un compatto quanto confuso, se non proprio del tutto errato, sconnesso pacchetto di proposte, od addirittura, ed avveniva quasi sempre, semplicemente dei ristretti interessi di parti della società.

Il racconto, che narra delle procedure di voto che avvengono su di un altro mondo, su di un altro pianeta dove la decrescita si è già compiuta con successo, continua all'indirizzo:

http://un-possibile-percorso.hyperlinker.org

I migliori saluti,

Danilo D'Antonio

Laboratorio Eudemonia