Biografia di un obbediente ribelle

Title: edizioni la meridiana/ novità

edizioni la meridiana/ novità

Fausto Marinetti

Don Zeno: obbedientissimo ribelle

Pagg. 238 Euro 15,00

Io, don Zeno Saltini, truffatore per il Ministro degli Interni, eretico per il Nunzio, babbo per 4.000 figli, racconto la mia storia “autobiografica”, redatta dal mio scrivano

“C’è una storia dell’Italia del dopoguerra dimenticata. E’ la storia di quei gruppi e personalità che agirono fuori dagli schieramenti politici preoccupandosi della concretezza del “ben fare” più che della bandiera. Si moriva, davvero. Di disoccupazione e di fame, e morivano soprattutto i bambini, i figli dei disoccupati e ancor più gli abbandonati, gli orfani, “resti” e “scarti” di un conflitto che aveva infierito sulle popolazioni civili più che in ogni altra guerra moderna. …” Di una di quelle esperienze racconta questo libro, attraverso la finzione narrativa di una autobiografia scritta non dal protagonista, don Zeno Saltini, ideatore e fondatore di Nomadelfia, ma dal “suo indegno scrivano” che, con certosina pazienza, ha messo insieme ricordi, lettere, documenti, dialoghi. Un libro che prende il lettore e lo avvicina a un’esperienza ancora viva perché, come scrive Goffredo Fofi nella Prefazione “è pur sempre dalle esperienze e dagli insegnamenti di quegli anni che bisogna ancora ripartire. Con meno fede e meno speranza, ma coscienti più che mai di quanto sia diventata centrale la carità. E con maggiore (nonviolento) radicalismo”.

Per i vostri ordini info at lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 7 aprile.

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.