Piano di Emergenza Nucleare_Verdi Policoro n 30



ricevo ed inoltro
Saluti ed auguri
... per un futuro senza scorie ...
by
Pino Mele
Cell. 338.9738341
EVITIAMO DI PRODURRE ALTRE SCORIE
... ovunque e di ogni tipo ...

      

           Coordinamento

          VERDI PER LA PACE

                    POLICORO

COMUNICATO STAMPA

 

I VERDI di policoro plaudono all’iniziTIVA DELLA

PREFETTURa DI MATERA sul piano di emergenza nucleare

 

Un grosso plauso dai Verdi di Policoro all’iniziativa del Prefetto di Matera in merito alla revisione del Piano di Emergenza Esterno all’impianto nucleare Enea-Itrec (oggi gestito dalla Sogin) di Rotondella.

Il nuovo piano dovrebbe colmare quel grave stato di disinformazione in cui sono state tenute le popolazioni locali in merito al pericolo di inquinamento radioattivo, sempre possibile da quanto è stato realizzato l’impianto. Nessuno si è mai preoccupato di comunicare ai cittadini quali comportamenti assumere, quali medicinali o dove recarsi in caso di allarme o di incidente (o “malfunzionamenti”, come amano definirli i tecnici che si sono occupati dell’impianto).

E di incidenti se ne sono verificati diversi, alcuni anche gravi, come hanno testimoniato le procure che hanno indagato sulle attività del centro. La speranza, per chi deve e/o vuole vivere in questi bellissimi luoghi, è che questi incidenti non abbiano assunto “rilevanza esterna” e siano stati realmente confinati all’interno dell’impianto!

Un plauso anche perché l’iniziativa cade in un periodo in cui la “comunicazione strategica nucleare”, ovvero la comunicazione effettuata da apparati probabilmente para-militari (o di ex generali?) si è fatta più agguerrita e tenta, subdolamente, di rendere “accettabile” all’opinione pubblica il ritorno al nucleare cosiddetto “civile” che, in realtà, rimane sempre connesso al “militare”, come dovrebbe insegnare la vicenda Iran. Il frutto di questa comunicazione sono i diversi articoli sui vari media che descrivono come ineluttabile l’opzione energetica nucleare, il minor costo del kwh prodotto dalle centrali atomiche, i risultati dei vari sondaggi pubblicati su importanti riviste nazionali o trasmissioni televisive che evidenziano come i cittadini siano sempre più propensi al ritorno al nucleare, ecc. Ovviamente tutto falso e pilotato! Per intenderci, come i sondaggi pre-elettorali!

I capitali accumulati da Sogin, tramite i prelievi sulla bolletta Enel che tutti paghiamo, invece di essere usati per il “decommissionig nucleare”, ovvero lo smantellamento e la sistemazione in sicurezza dei materiali e dei rifiuti nucleari ove attualmente ubicati, senza tentare di spostarli per prender tempo (e soldi), vengono usati anche per fare questo tipo di comunicazione!

Quanto richiesto dalla Prefettura di Matera diventa ancora più importante proprio nella fase di smantellamento (che auspichiamo avvenga realmente) di alcuni impianti e manufatti presenti nel Centro Itrec della Trisaia; operazioni mai sperimentate prima, di estrema pericolosità innanzitutto per le maestranze che saranno impegnate e, ovviamente, per i territori circostanti!

Per adesso ci dobbiamo accontentare della preparazione dei Vigili del Fuoco!

 

Policoro, 10.03.2006

 

Per info:

GIUSEPPE MELE

VERDI Policoro  

338.9738341