IN AULA CON I PROTAGONISTI DEL GIORNALISMO "VERDE" PER IMPARARE A COMUNICARE L'AMBIENTE



IN AULA CON I PROTAGONISTI DEL GIORNALISMO “VERDE” PER IMPARARE A COMUNICARE L’AMBIENTE


Partirà il 2 maggio il nuovo Master in Comunicazione Ambientale per la professione giornalistica e la divulgazione socio-istituzionale, risultato della collaborazione tra il Centro Studi CTS e la rivista Modus Vivendi (www.modusvivendi.it), mensile di scienza, natura e stili di vita, che si propone come la pagina sperimentale di un giornalismo di divulgazione, appassionato e competente, impegnato sui temi riguardanti l’ambiente, sotto tutti i punti di vista.

Il corpo docente, di primissimo piano, è formato da titolari di cattedre universitarie, ricercatori e giornalisti specializzati. Tra gli altri, si avvicenderanno in aula Mario Tozzi (CNR e Gaia, RaiTre), Puccio Corona (TG1), Giuliana Sgrena (Il Manifesto), Tessa Gelisio (Pianeta Mare, Rete4), Antonio Cianciullo (La Repubblica), Enzo Patierno (cattedra di Comunicazione Ambientale, Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza), Federica Cingolati (Capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Ambiente).

Fare i giornalisti e scrivere di scienza e di ecologia. Occuparsi dell’ufficio stampa di un Parco o di un’azienda attenta all’ambiente e al mondo che ci circonda. Costruire una campagna per sensibilizzare il pubblico al rispetto del territorio. Queste sono le nuove frontiere della comunicazione, che si specializza e permea il mondo dei media, dalla carta stampata alle radio, dalla TV al Web.

La continua innovazione dei processi produttivi, la crescente sensibilità dei cittadini nei confronti delle problematiche ambientali e la complessa legislazione in materia richiedono nuovi professionisti specializzati, con una solida base di valori e competenze integrate.

In questo senso, la figura dell’esperto di comunicazione ambientale diviene lo snodo fondamentale fra l’opinione pubblica e l’informazione di settore.

Il nuovo Master in Comunicazione Ambientale ha l’intento di formare professionisti che sappiano, con competenza e correttezza scientifica, occuparsi di temi ambientali nel vasto mondo della comunicazione ed acquisiscano tutti gli strumenti necessari per comunicare efficacemente con un pubblico diversificato. A tal fine i partecipanti apprenderanno le tecniche di scrittura dal giornalismo della carta stampata a quello televisivo ed i principali strumenti divulgativi in modo da porsi come interfaccia giornalistico-divulgativa fra il mondo specialistico ed il pubblico. Il programma didattico approfondirà aspetti scientifico-naturalistici (dai fondamenti  di ecologia globale alla conservazione della natura), normativi (la legislazione ambientale) e di comunicazione giornalistica. Inoltre, punterà allo sviluppo delle capacità di organizzare eventi ed orientare campagne di comunicazione volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

 

Il Master è a numero chiuso. E’ riservato a laureati o laureandi, di età non superiore ai 32 anni  provenienti da tutte le facoltà universitarie, orientati all’inserimento, o già inseriti professionalmente nei settori della comunicazione degli enti pubblici e/o privati che, a vario titolo, si occupano di questioni inerenti l’ambiente.

Le prossime selezioni si terranno venerdì 24 febbraio alle ore 14.00 presso il Training Center Albalonga, in via Albalonga 3 a Roma. Le selezioni si terranno poi ogni 15 giorni.

Il Master dura complessivamente sei mesi (960 ore), tre di full immersion in aula e tre di stage presso aziende, imprese e testate del settore. I principali sbocchi occupazionali possono essere identificati in: giornali, radio, televisioni, uffici stampa, agenzie di comunicazione, pubblica amministrazione, enti pubblici per la gestione del territorio e delle aree protette, associazioni di categoria, organizzazioni non governative ed associazioni no-profit.

 

Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione è di 6.000,00 €+ IVA (20%)

Sono previsti voucher formativi a copertura totale e parziale della quota di partecipazione, che saranno assegnati in base a criteri di metodo. Per partecipare alle prove di selezione inviare il CV all’indirizzo comunicambiente at tcaformazione.it specificando nell’oggetto la data scelta.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO INTERNET www.centrostudicts.it