Lo psicologo a scuola



Title: Edizioni la meridiana/novità

 

 

edizioni la meridiana/novità

 

Saverio Abbruzzese

Un posto per parlare . L’ascolto a scuola

pagg. 136 Euro 14,50

Luogo: scuola media. Contesto: ricerca affidata allo psicologo scolastico. Stesso test. Identica domanda. Il genitore si dice soddisfatto del dialogo con il proprio figlio, il figlio, adolescente, annota l’assenza di comunicazione in famiglia. Conclusione: la percezione della comunicazione fra genitori e figli è radicalmente diversa. Conseguenza: la scuola può essere talvolta l’unico luogo dove i ragazzi possono porre le loro domande, raccontare i loro problemi, le loro paure e sperare di trovare qualcuno che li ascolti e dia loro delle risposte. Ma il buon senso, la sensibilità e lo spirito volontaristico degli insegnanti o, laddove c’è, dello psicologo, non bastano. L'esperienza dei Centri d'ascolto e dei CIC nelle scuole può essere una formidabile occasione per tutti i ragazzi... Purchè la scuola tutta si faccia luogo di ascolto, palestra di dialogo.

Questo libro, scritto da uno psicologo provato sul campo nella sua funzione di psicologo scolastico e con un passato di docente, vuole offrire qualche spunto nella direzione di abbassare un po’ gli argini che anche a scuola rendono difficile l’ascolto. Ricco di storie (dal ragazzo bravo ma timido alla ragazza vittima delle violenze in famiglia, dal bullo che ha paura di essere deriso, alla ragazza che teme di essere rimasta incinta per un bacio fugace ricevuto) e di mille domande poste dai ragazzi. E’ uno strumento prezioso per gli insegnanti e i dirigenti scolastici. Per quanti hanno poi l’avventura di entrare nella scuola come psicologi scolastici per svolgerne la funzione di tutor, è un vero e proprio manuale d’uso.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 febbraio.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.