Qui la meta è partire: dialogo tra Paoli e Comina



Title: edizioni la meridiana/novità

edizioni la meridiana/novità

 

Arturo Paoli - Francesco Comina

Qui la meta è partire

pagg. 112 Euro 12,00

 

“Questo lungo dialogo nasce al mattino presto, verso le cinque, quando la luce comincia a svelare le cose del mondo. Arturo Paoli si alza e inizia a cantare.”

Quasi un secolo di vita e di storia in sole 112 pagine dove “la strada – come scrive Masina nella Prefazione - sui cui Arturo cammina è fiancheggiata dai ruderi di molte ideologie, speranze, illusioni, civiltà, filosofie, piccoli Mozart (per dirla con Saint-Exupèry) assassinati dalla miseria. Sulla stessa strada ha camminato la Chiesa, la ‘sua’ Chiesa: quella che egli enormemente ama ma della quale conosce il dramma di essere semper casta et meretrix”.

Un libro dove con limpidezza Arturo, incalzato dalle domande e dalle riflessioni di Francesco Comina, ricorda e mette insieme tasselli del suo impegno durante il fascismo (significativa e attuale la lettura del confronto tra De Gasperi e il Vaticano), l’eco del Concilio, le speranze, l’affermarsi e le ragioni della Teologia della liberazione, il cammino delle Chiese dell’America latina e soprattutto il suo cruccio e la sua ragion d’essere: l’altro. Meglio il volto dell’altro. Che può farsi anche volto dell’Altro. Un libro in cui la saggezza senile apre al futuro, non declina, nemmeno a 93 anni, dalla responsabilità dell’esserci “ora e qui”, non si spoglia del vizio della curiosità e dell’interesse per tutto ciò che di nuovo ogni alba offre.

Un libro nel quale il lettore, pagina dopo pagina, assapora l’intimità di una esperienza forte e leggera, lieve e radicale…fino a desiderare di rubarne il segreto.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 25 novembre.

Di Arturo Paoli la meridiana ha pubblicato:

Della mistica discorde e Prendete e mangiate.

Di Francesco Comina Il sapore della libertà, dialogo con Marcelo Barros. Anche su questi volumi sconto del 20%.

 

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.