RICHIEDESI PARERE LEGALE URGENTE.

Scrivo per conto di una famiglia distrutta dal terrorismo bancario.

Sono il capo famiglia e sono incappato in una duplice disavventura dove la banca mi ha dato il colpo di grazia.

Sono un pensionato al minimo della rendita pensionistica e per sbarcare il lunario cerco di arrotondare con possibili lavori occasionali.

Sono un tecnico in età matura e parlo e scrivo correttamente l’Inglese ed il Francese.

Circa un mese fa ho trovato un lavoro via internet con una Ditta di Bruxelles, e dopo controlli da me effettuati sulla Ditta richiedente, una seria Ditta sviluppata in impianti di energia elettrica e filtri per ciminiere, ecc. mi sembrava degno di tentare un periodo di prova.

Firmo il contratto ricevuto via internet e lo rispedisco via Fax al numero della Ditta che si trova a Bruxelles.

A distanza di pochi giorni, la Ditta mi informa via internet di un iminente versamento sul mio conto corrente bancario di 4.800 Euro, con direttive ad inviare parte di questi soldi ossia 4.600 Euro via Western Union ad un determinato indirizzo fuori Italia.

Puntualissimi, lo stesso giorno una Ditta di Bari a me sconosciuta e che penso sia collegata alla Ditta di Bruxelles, versa sul mio conto corrente la cifra precedentemente annunciata di Euro 4.800 delle quali prelevo Euro 4.600 ed effetuo la trasferta tramite Wester Union, all’indirizzo datomi.

A distanza di poche ore dalla operazione effettuata tramite Wester Union, ricevo un secondo versamento di Euro 4.400 sul mio conto corrente, sempre dalla medesima Ditta di Bari, con direttive preannunciate da Bruxelles di inviare parte di questi soldi allo stesso indirizzo fuori Italia.

A questo punto ricevo una telefonata dalla mia banca tramite il responsabile, il quale mi informa
che la direzione della banca ha posto il blocco sul mio conto bancario.

Sembrerebbe che la Ditta di Bari la quale ha versato i soldi sul mio conto corrente, disconosce le operazioni ed apparentemente denuncia il sottoscritto per appropriazione indebita.

La cosa si presenta così strana che non sono riuscito a venire a capo di nulla.

Stranamente, le due Agenzie Bancarie che hanno effettuato e ricevuto gli importi, ossia quella di Bari e quella di Milano, fanno parte della stessa Banca.

Per la mente passano mille presupposti, vi è lo zampino interno della Banca, o qualche altra diavoleria ??
Vi è un accordo fra la Ditta di Bari e quella di Bruxelles ??
Naturalmente sono tutti presupposti, ma la realtà è ancora da scoprire.

E stata fatta una contro denuncia alla Polizia di Stato <Compartimento Polizia Postale e delle Telecomunicazioni per la Lombardia>, ma le ricerche spesso richiedono molto tempo per gli accertamenti.

Nel frattempo la Banca mi ha bloccato il conto corrente dove ricevo la misera pensione, e per il momento non ho altre risorse di supporto economico per me e la mia famiglia.

Il prolungarsi del blocco totale del mio conto corrente, causa serie ripercussioni sia sui pagamenti in scadenza come pure sulle necessità di sapravvivenza della famiglia.

Il sincronismo fra le informazioni di imminente versamento delle cifre sopraesposte da parte della Ditta di Bruxelles, e il versamento effettivo delle somme sul mio conto corrente da parte della Ditta di Bari, creano in me molto stupore e non nascondo le varie supposizioni che mi passano per la mente.

Sarà un eventuale intrallazzo interno della Banca ??
Sarà un collegamento studiato fra la Ditta di Bari e quella di Bruxelles ??

Le domande che mi pongo sono tante, e vorrei avere la soluzione già fra le mani per ridurre lo stato di tensione e i disagi che si sono creati in famiglia.

Personalmente non me ne intendo di operazioni bancarie particolari, ma so che per effettuare un trasferimento di denaro occorrono particolari informazioni di sicurezza bancaria che a mio avviso la Banca non ha rispettato, ed a questo punto trovo ridicolo l’atteggiamento della Banca a disporre il blocco totale del mio conto, invece di esaminare l’efficienza del servizio e la sicurezza bancaria.

In attesa di ricevere quanto prima un parere legale da esperto in materia, per seguire in tempi brevi la soluzione di questa grossa piaga causata dalla banca.

Ringraziando, porgo distinti saluti.

Antonio Ceresa.