Re:Vegetazione e popolazione



mi pare una delle solite baggianate dell'establishment USA, cui sono asserviti settori della "scientologia" affamata di commesse.
in base alla meno densa popolazione, si sostiene, il sistema ecologico regge e la colpa dei dissesti, se mai, è della prolifica plebe terzomondiale.
mi pare di capire che tale sia la tesi.
la soluzione sarebbe ben semplice: affamiamoli, bombardiamoli con qualche bomba batteriologica modello AIDS e i problemi del pianeta sono bell'e risolti, e i bilanci di qualche società produttrice di armi batteriologiche ben rimpolpati.
ecco cosa succede a considerare la produzione in senso ideologico, cioè fingendo che essa sia neutra sia che prodotta da un'economia capitalistica ovvero da un sistema sostenibile come quello di una tribù della foresta amazzonica.
Infatti da una tesi del genere, come esposta, ne esce l'idea consolatoria per cui, anche se lo spreco è massimo, il fatto che sia ristretto ad una cerchia molto limitata di beneficiati - gli occidentali - compensa e legittima lo spreco medesimo, persino maggiore nelle aree più popolate.
in realtà il modello di consumo e di distruzione capitalistico pervade molte delle economie cosiddette terzomondiali (i paesi asiatici ad esempio), sicché le realtà confrontate non sono affatto diverse ma sono facce della medesima medaglia sistemica.
Inoltre, la tesi ideologica per cui la tecnologia (quale tecnologia?), intesa sempre come neutrale, sarebbe la panacea per ogni male, anche per la riduzione degli sprechi, mi sembra una volgare scemenza inidonea a convincere, con tutto il rispetto, persino il nonno ultracentenario di chi pubblica tali tesi su Nature.

Intervengo soltanto perché vorrei che tesi non dimostrate, accompagnate da qualche numero per renderle più "scientifiche", non siano scambiate per nuove acquisizioni della scienza e della tecnica indefettibili e luccicanti.
saluti

---------- Initial Header -----------

From      : ecologia-request at peacelink.it
To          : ecologia at peacelink.it
Cc          : 
Date      : Sun, 29 Aug 2004 00:22:33 +0200
Subject : Vegetazione e popolazione

> ECOLOGIA / BIODIVERSITÀ: - Vegetazione e popolazione - di: Donata
> Allegri
> .............................
>  Gli Americani
> consumano più degli individui in Paesi in via di sviluppo, tuttavia la
> densità demografica degli Stati Uniti è generalmente più bassa. La
> tecnologia aiuta a ridurre gli sprechi per cui i Paesi in via di sviluppo
> sprecano di più di quelli più avanzati. La ricerca è stata pubblicata
> sulla rivista "Nature".
> 
>.....................................