[econotizie] Verso l'adesione all'UE: L'Europa deve riconoscere i progressi della Turchia



Verso l'adesione all'UE: L'Europa deve riconoscere i progressi della Turchia
http://ecquologia.it/sito/pag89.map 

La lista dei progressi che la Turchia ha compiuto recentemente e' lunga. L'Unione Europea dovrebbe essere orgogliosa di cio' che ha ottenuto accettando di offrire alla Turchia la prospettiva di adesione. Questa prospettiva ha spinto la Turchia in avanti, dando un forte incentivo alle riforme interne. La piena adesione della Turchia e' un passo cruciale per l'UE, che estenderebbe cosi' la sua area geografica di pace, prosperita' e liberta'. Essa contribuirebbe anche ad ostacolare i tentativi di chi vuole trasformare in realta' le previsioni di uno scontro di civilta'. Alcune affermazioni irresponsabili di diversi leader Europei possono avere forti ripercussioni negative in questa fase. Per esempio, diverse figure politiche importanti come il presidente del partito Francese UMP e la presidente della CDU Tedesca hanno proposto di rovesciare la decisione che ha aperto la strada all'accesso della Turchia nell'UE. Le loro dichiarazioni hanno incontrato deboli rimproveri dagli altri leader Europei. Questo ha danneggiato la credibilita' dell'UE.

Fonte: Open Society Institute
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi http://ecquologia.it/sito/pag89.map 
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com     
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************

Maggio 2004 - In Turchia e' in corso un forte processo di cambiamento - una trasformazione su cui influisce la forza invisibile dell'Unione Europea. Tuttavia l'Europa che ha appena accolto 10 nuovi membri sembra non essersi accorta di questo progresso. 

La lista dei progressi che la Turchia ha compiuto recentemente e' lunga. La pena di morte e' stata abolita anche se cio' ha significato non condannare a morte l'uomo piu' odiato nel pese - Abdullah Ocalan, leader del Partito Operaio Kurdo. Le leggi arbitrarie che per anni hanno ristretto la liberta' di manifestare il proprio pensiero e di stampa sono state abolite, aprendo le porte ad una nuova era di liberta' di espressione. 

La detenzione in incommunicado - una pratica che facilitava la tortura - e' stata abbandonata. Un altro passo importante per eliminare la tortura e' stato fatto quando la legge che richiedeva che i superiori approvassero le indagini (sulle torture) e' stata annullata. Questa legge aveva protetto efficacemente diversi torturatori da ogni punizione. 

Lo stato di emergenza che riduceva le liberta' fondamentali nel sud est del paese, dove vive la minoranza Kurda, e' stata rimossa dopo 25 anni. L'uso della lingua Kurda nei media e nell'istruzione e' stato legalizzato. La Turchia ha accettato che i suoi tribunali incorporassero la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani nella condotta dei processi giudiziari. I poteri extra-ordinari del consiglio di sicurezza nazionale e del suo segretario generale, che subordinavano la legge civile all'autorita' militare, sono stati eliminati. Per la prima volta nella sua storia recente, la Turchia spendera' piu' nell'istruzione che nella difesa. 

La Turchia ha rovesciato la sua posizione su Cipro. I risultati del referendum del 24 Aprile, che mostravano la volonta' dei Turco Ciprioti di riunificare l'isola, hanno reso chiaro il ruolo positivo giocato dalla diplomazia Turca. 

Tutto questo costituisce un cambiamento considerevole. Inoltre va notato che quando e' cominciata la guerra in Iraq la Turchia non ha sfruttato la situazione per reinstaurare lo stato di emergenza nella regione sud orientale che confina con l'Iraq. Quando sono esplose 4 bombe a Instanbul a Novembre, uccidendo 61 persone e ferendone centinaia, non c'e' stata alcuna tentazione di tornare alle detenzioni in incommunicado. 

La Turchia ha adottato anche la legge per la liberta' di informazione, nonostante non fosse uno dei criteri richiesti per l'adesione all'UE. A questo riguardo, la Turchia e' piu' avanti di alcuni membri dell'UE, come la Gran Bretagna e la Germania, che non hanno queste leggi. L'UE ha creato un clima favorevole alle riforme in Turchia senza precedenti. 

Questo non significa che la trasformazione del paese e' completa. E' lontana dall'esserlo: ad esempio rimangono detenuti 3500 prigionieri politici Kurdi. Tuttavia i cambiamenti adottati finora sono significativi. L'Unione Europea dovrebbe essere orgogliosa di cio' che ha ottenuto accettando di offrire alla Turchia la prospettiva di adesione. A Settembre la Commissione Europea pubblichera' il suo rapporto sui progressi della Turchia nel rispettare i criteri politici per l'adesione riguardo ai diritti umani, lo stato di diritto e il rispetto delle minoranze. A Dicembre, sulla base di questo rapporto, il Consiglio Europeo decidera' se la Turchia potra' passare alla prossima fase della sua candidatura per l'adesione, aprendo le trattative. Se il processo sara' sostenuto, l'Europa deve riconoscere i progressi della Turchia. Senza un tale gesto, il processo di riforme potrebbe fermarsi.

Alcune affermazioni irresponsabili di diversi leader Europei possono avere forti ripercussioni negative in questa fase. Per esempio, diverse figure politiche importanti, compresi Alain Juppé, presidente del partito Francese UMP, e Angela Merkel, presidente della CDU Tedesca, hanno proposto di rovesciare la decisione che ha aperto la strada all'accesso della Turchia nell'UE. Le loro dichiarazioni hanno incontrato deboli rimproveri dagli altri leader Europei. Questo ha danneggiato la credibilita' dell'UE che ha confermato la possibilita' di adesione della Turchia nel 1963, nel 1989 e di nuovo nel 1999. E' importante ricordare che il modo in cui l'UE tratta la Turchia come candidato e' osservato attentamente, specie nel mondo in via di sviluppo. 

La prospettiva dell'adesione ha spinto la Turchia in avanti, dando un forte incentivo alle riforme interne. La piena adesione della Turchia e' un passo cruciale per l'UE, che estenderebbe cosi' la sua area geografica di pace, prosperita' e liberta'. Essa contribuirebbe anche ad ostacolare i tentativi di chi vuole trasformare in realta' le previsioni di uno scontro di civilta'. 

Un'Unione che accolga una Turchia piu' dinamica economicamente, piu' cosmopolita e piu' impegnata per i valori di una societa' aperta. Questo accrescerebbe l'autorita' morale dell'UE in un'era in cui i valori che l'Europa rappresenta devono far fronte a minacce da parte di forze intolleranti in tutte le parti del mondo. 

[Editoriale apparso sull'International Herald Tribune scritto da Hakan Altinay, direttore dell'Open Society Institute Assistance Foundation-Turkey, e da Aryeh Neier, presidente dell'Open Society Institute and Soros foundation networks.]
**************************
Homepage Econotizie
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map  
Archivi Econotizie
2002-2003 http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=all&field.joined.id=23429  
2004 http://ecquologia.it/sito/pag89.map?action=all&field.joined.id=23692 


[Non-text portions of this message have been removed]




------------------------ Yahoo! Groups Sponsor --------------------~--> 
Yahoo! Domains - Claim yours for only $14.70
http://us.click.yahoo.com/Z1wmxD/DREIAA/yQLSAA/vWOolB/TM
--------------------------------------------------------------------~-> 

Per cancellarsi mailto:econotizie-unsubscribe at yahoogroups.com
Per iscriversi mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com
Sito della Newsletter: http://groups.yahoo.com/group/econotizie
Sito Web: http://sito.ecquologia.it/sito/pag89.map
 
Yahoo! Groups Links

<*> To visit your group on the web, go to:
     http://groups.yahoo.com/group/econotizie/

<*> To unsubscribe from this group, send an email to:
     econotizie-unsubscribe at yahoogroups.com

<*> Your use of Yahoo! Groups is subject to:
     http://docs.yahoo.com/info/terms/