GranBretagna/Verdi: Pannolini riutilizzabili vs. pannolini usa e getta



GranBretagna/Verdi: Pannolini riutilizzabili vs. pannolini usa e getta
http://ecquologia.it/sito/pag89.map

I pannolini usa e getta sono una sfida particolarmente ardua in termini di gestione dei rifiuti perche' impiegano centinaia di anni per decomporsi. Ogni anno il Regno Unito consuma circa 3 miliardi di pannolini, che costituiscono il 4% dei rifiuti domestici; il 90% dei pannolini finisce in discarica non essendo riciclabili. Il Regno Unito spende ogni anno 893 milioni di euro per acquistare pannolini usa e getta, piu' 60 mln per smaltirli in discarica o incenerirli. Con soli 223 milioni di euro si potrebbero regalare a tutti i genitori dei pannolini gratis e fornire loro dei servizi gratuiti per la pulizia. Un bambino medio cambia il pannolino circa 5000 volte prima di smettere di usarli. Costa circa 1,500 euro acquistare tutti questi pannolini. Usare i pannolini riutilizzabili in cotone piuttosto che quelli usa e getta fa risparmiare 890 euro per il primo figlio, 1200 per il secondo se i genitori usano gli stessi pannolini.

Fonte: Green Party UK
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi mailto:eco_fabiocchi at tin.it    
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com    
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************

29 Marzo 2004 - I Verdi dimostrano i benefici economici e ambientali dei pannolini riutilizzabili e del loro lavaggio gratis. Il Regno Unito spende ogni anno 893 milioni di euro per acquistare pannolini usa e getta, piu' 60 mln per smaltirli in discarica o incenerirli. Con soli 223 milioni di euro si potrebbero regalare a tutti i genitori dei pannolini gratis e fornire loro dei servizi gratuiti per la pulizia. 

I Verdi propongono lo sviluppo di un'economia a Rifiuti Zero. Secondo una ricerca del partito pubblicata in occasione della settimana nazionale contro i pannolini usa e getta, se la Gran Bretagna adottasse una strategia di Rifiuti Zero si potrebbero creare 50,000 posti di lavoro in piu' nella gestione dei rifiuti, riducendo le emissioni di gas serra e assicurando benefici ambientali e per la qualita' della vita attraverso l'eliminazione dell'incenerimento e delle discariche. 

I pannolini usa e getta sono una sfida particolarmente ardua in termini di gestione dei rifiuti perche' impiegano centinaia di anni per decomporsi. Ogni anno il Regno Unito consuma circa 3 miliardi di pannolini, che costituiscono il 4% dei rifiuti domestici; il 90% dei pannolini finisce in discarica non essendo riciclabili. I pannolini riutilizzabili sono migliorati drasticamente negli ultimi anni, e sono molto meno costosi per i genitori di quelli usa e getta. Ma molti genitori non ne sono consapevoli. 

Il rapporto mostra alcune opzioni per aumentare l'uso dei pannolini riutilizzabili. Per esempio, fornire a tutti i genitori dei pannolini gratis costerebbe 128 milioni di euro - l'equivalente di un aumento pari a 4.28 euro sulle tasse annuali medie. Ma cio' genererebbe risparmi per i genitori di 536 mln di euro all'anno, cioe' piu' di 4 volte l'investimento iniziale. 

In alternativa, fornire a tutti i genitori con pannolini gratis e servizi gratuiti di lavaggio genererebbe risparmi di 893 mln di euro all'anno per i genitori. Questo richiederebbe un investimento piu' alto - l'equivalente di un aumento di 38 euro sulle tasse medie annuali. Ma avrebbe il vantaggio di stimolare un'intera economia locale nella pulizia dei pannolini creando posti di lavoro sostenibili, col risultato che i soldi rimarrebbero nella comunita' invece di andare a beneficio delle multinazionali che producono pannolini usa e getta. 

I pannolini usa e getta sono dannosi in termini ambientali: infatti per produrli si usa una quantita' di energia 3.5 volte piu' grande di quella per i pannolini riutilizzabili; si consumano quantita' di materiali non-riutilizzabili 8 volte piu' grandi; generano rifiuti solidi 60 volte superiori; e richiedono quantita' di terra 4 volte piu' grandi di quelle necessarie per produrre i materiali naturali dei pannolini riutilizzabili. 

Un bambino medio cambia il pannolino circa 5000 volte prima di smettere di usarli. Costa circa 1,500 euro acquistare tutti questi pannolini. Usare i pannolini riutilizzabili in cotone piuttosto che quelli usa e getta fa risparmiare 890 euro per il primo figlio, 1200 per il secondo se i genitori usano gli stessi pannolini. Se il pannolino in cotone costa quasi 3 euro, e il genitore medio ha bisogno di 24 pannolini, il costo totale sara' 70 euro. 

Molti consigli di contea offrono dei sussidi ai genitori che usano pannolini riutilizzabili. Questo per risparmiare sugli altri costi dello smaltimento in discarica. Tuttavia, questi schemi variano moltissimo nel paese - alcuni sono temporanei, altri si applicano nel lungo periodo, altri ancora offrono anche servizi di lavaggio pubblici. C'e' un chiaro vantaggio economico da queste politiche dato che riducono i costi di smaltimento dei rifiuti. 

Il rapporto intero e' disponibile a questo URL:
http://www.greenparty.org.uk/files/reports/2004/real%20nappies%201.html

Per maggiori info:
http://notizie.parma.it/page.asp?IDCategoria=16&IDSezione=1057&ID=31103
http://www.popolini.com
**************************
Homepage Econotizie
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map  
Archivi Econotizie
2002-2003 http://ecquologia.it/sito/pag574.map?action=all&field.joined.id=23429  
2004 http://ecquologia.it/sito/pag89.map?action=all&field.joined.id=23692