sicilia marcia per Scopello



Oggetto: marcia per Scopello


Circolo Metropolis Castellammare

Vi inviamo copia del volantino per la MARCIA  del 26 ottobre PER SALVARE SCOPELLO dalla speculazione.

Siete tutti invitati a partecipare alla marcia e alla nostra campagna di informazione.

Per saperne di più contattateci o consultate il nostro sito:

www.metropolis93.135.it

Grazie!








(WWF, Circolo Metropolis C.mare, Legambiente, Italia Nostra, LIPU, INU Sicilia, Ass.Emily, Ass. Mezzocielo,Verdi, P.R.C. federazione di TP, Ass. Anno Zero C.mare, Rangers Italia,CAI,Greenpeace,LAV, Giona per la terra , FAI Sicilia, Movimento Non Violento, Mirto Verde, CGIL Medici,DS - Sinistra Ecologista, Attac -Italia e tutte le migliaia di persone di buon senso e senza etichette che hanno aderito al Forum)


IL 26 OTTOBRE 2003 MARCIAMO INSIEME PER SALVARE SCOPELLO DA UN 

PIANO REGOLATORE DEVASTANTE


Ventitre anni fa la marcia per lo Zingaro salvava dalla speculazione cinque chilometri di costa tra i più belli del Mediterraneo, dando vita alla prima riserva naturale della Sicilia. 


Adesso luoghi altrettanto rilevanti e belli, come la zona termale di Segesta, l'antico borgo di Scopello e tutta la fascia costiera tra Castellammare e lo Zingaro, rischiano di essere seppelliti dal cemento se le previsioni del Piano Regolatore Generale di Castellammare dovessero realizzarsi . 

In barba ai vincoli paesaggistici e idrogeologici, ignorando la normativa europea sulle Zone a Protezione Speciale, non tenendo alcun conto delle Linee Guida al Piano Paesistico Regionale e gabellando la cementificazione intensiva per sviluppo turistico, il nuovo P.R.G. di Castellammare programma scientificamente la devastazione di un territorio di estremo pregio naturalistico, paesistico e storico, minacciando di trasformarlo in un caotico vacanzificio da 39.000 posti-letto, con tanto di circonvallazioni e mega parcheggi.


Ancora una volta è il partito del cemento a farsi strada, spacciando per sviluppo turistico ciò che invece è cementificazione e speculazione.


Di fronte a quest'ennesima aggressione al territorio è necessario che ognuno si impegni per impedire che anche la Regione, dopo il Comune, dia la sua approvazione ad un P.R.G. tanto devastante.


Facciamo appello alle associazioni, alle forze politiche e sindacali, al mondo della cultura, alla scuola, all'università, ai singoli cittadini sensibili ai problemi dell'ambiente perché si uniscano alla nostra campagna partecipando alla


MARCIA PER SALVARE SCOPELLO


DOMENICA 26 OTTOBRE 2003 


partenza h.10:00 da Guidaloca




Per informazioni rivolgersi a : WWF Palermo Via E. Albanese 96 Palermo Tel. 091/583040

Legambiente Palermo via Agrigento, 67 Palermo Tel. 091/301663

Circolo Metropolis Castellammare Via Pioppi 19 C.mare Golfo

Tel. 0924 30534

Come arrivare a Guidaloca 

Si percorre la SS 187 in direzione di Trapani e, superata Castellammare del Golfo (dopo circa 5 km), si deve imboccare la deviazione per Scopello / Riserva dello Zingaro. Percorsi 3 km si arriva alla spiaggia di GUIDALOCA