Alex Zanotelli e PeaceLink a Foggia il 4 aprile



Manifestazione “Sette giorni al verde - per uno sviluppo sostenibile - seconda edizione"


Convegno in programma venerdì 4 aprile - presso la sede della Provincia di Foggia  al quale parteciperà padre Alex Zanotelli

Solidarietà globale” è il titolo dell’incontro, che si inserisce nella più ampia manifestazione “Sette giorni al verde”, al suo secondo appuntamento.

Privilegiando l’approccio culturale ai temi ambientali, si punta a sensibilizzare l’opinione  pubblica sull’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali; uno sfruttamento incontrollato che rischia di aumentare sempre più il divario con i Paesi del Terzo Mondo. E in linea con il principio della “glocalizzazione”, nessuno di noi è esente da responsabilità: per questo bisogna puntare soprattutto ai giovani, per contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità e della solidarietà. Questa esigenza è avvertita con maggior forza in questi mesi di alta tensione per internazionale.


La giornata del 4 aprile, infatti, prevede un incontro mattutino con le scolaresche presso un cinema cittadino e un incontro pomeridiano aperto a tutta la cittadinanza.

La mattina i lavori cominceranno alle ore 9.30 con la proiezione del film “Baba Mandela”, realizzato da Legambiente ed Amref con il contributo della Provincia di Foggia. In poco più di sessanta minuti, la pellicola affronta il difficile intreccio tra clima, povertà e salute in Africa.

Seguono gli interventi di Ciro Mundi (assessore all’Ambiente e Territorio della Provincia di Foggia) e  di Giuseppe Trecca (Dirigente Scolastico dell’Istituto per Programmatori di Foggia), che ha co-organizzato questo appuntamento. In conclusione, ampio spazio a padre Alex Zanotelli e ad Alessandro Marescotti (PeaceLink). Modera i lavori, Giuseppe La Porta del Coordinamento provinciale per la Pace.

Nel pomeriggio, nella sede della Provincia di Foggia, verrà nuovamente proiettato il film, a partire dalle ore 16.00. Segue l’intervento dell’assessore alla Comunicazione della Provincia di Foggia, Gianni Di Lauro, che illustrerà il progetto di “Provincia di Foggia, Ambasciata di Pace”. Padre Vincenzo Molinaro, Giuseppino del “Murialdo” introdurrà Alex Zanotelli. Interviene Alessandro Marescotti (PeaceLink). Modera i lavori, Enzo Tria, dell’associazione “Famiglia Murialdo”.

Nel portale Ambiente e Territorio della Provincia di Foggia è dedicato ampio spazio alla prima edizione di “Sette giorni al Verde” (consultabile all’indirizzo http://www.ambiente.provincia.foggia.it), che ha visto, fra gli altri, la partecipazione di personaggi di spicco dell’ecologia internazionale, del calibro di Edward Goldsmith e di Simon Retallack.