Malta: No al campo da Golf, si all'agricoltura



Malta: No al campo da Golf, si all'agricoltura
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map
 
100 agricoltori Maltesi rischiano di perdere i loro mezzi di sussistenza a causa di un progetto che prevede la realizzazione di un campo da golf. Il campo richiederebbe enormi quantita' di risorse idriche e pesticidi per essere gestito e gli ambientalisti locali si oppongono alla sua realizzazione. E' possibile mandare un'email al primo ministro maltese per chiedergli di respingere il progetto: http://www.foei.org/cyberaction/golfmalta.php

Fonte: Friends of the Earth International; Alternattiva Demokratika (Green Party of Malta)
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at inwind.it
***************
Se volete ricevere queste news, mandate una email
vuota a mailto:econotizie-subscribe at yahoogroups.com
e replicate al messaggio di conferma che vi viene inviato
***************

L'isola di Malta e' una delle nazioni piu' densamente abitate al mondo dovendo ospitare 382,525 abitanti (secondo la stima del 1990) in un'area di 316 km2. Questo ha gravi conseguenze sull'ambiente naturale che e' sottoposto a enorme pressione umana. Negli ultimi 50 anni, ampi tratti del paese sono stati sacrificati per lo sviluppo turistico ed edilizio. La terra dedita all'agricoltura e' scarsa e il settore agricolo nazionale soddisfa solo il 17% dei bisogni alimentari della popolazione.

FoE Malta (Amici della Terra Maltesi), assieme ad altre organizzazioni ambientaliste dell'isola e ai Verdi, sta osteggiando un progetto di costruzione che comprende la realizzazione di un campo da golf con 18 buche e un hotel a 5 stelle su aree di importanza agricola che attualmente forniscono i mezzi di sussistenza a 98 agricoltori, e in zone di bellezza paesaggistica. La compagnia che intende realizzare il campo da golf, la AX Holdings, avrebbe anche minacciato alcuni agricoltori per persuaderli a vendergli la loro terra, mentre il governo Maltese non ha ascoltato le obiezioni e le critiche degli ambientalisti.

Il campo da golf infrangerebbe la direttiva Europea sugli habitat (Malta terra' un referendum sull'adesione all'UE l'8 Marzo 2003) e consumerebbe annualmente tanta acqua quanta ne usano 11,000 Maltesi (sempre annualmente). La AX holdings afferma che i 78,000 metri cubi di acqua necessari per gestire il campo saranno ottenuti in gran parte dalle piogge. Secondo i Verdi, questo non rende il progetto accettabile dal punto di vista ambientale, economico e sociale in quanto Malta e' caratterizzata da una forte carenza di acqua, come precisato dal WWF. Altre isole come Ibiza stanno avendo molti problemi a causa degli eccessivi consumi di acqua da parte dei campi da golf. L'uso delle risorse idriche, affermano i Verdi, deve avere come priorita' il soddisfacimento dei bisogni piu' urgenti della popolazione, che comprendono l'uso agricolo e domestico. Inoltre l'uso di pesticidi sarebbe particolarmente pesante.

Finora il Dipartimento dell'Agricoltura e' rimasto in silenzio sul progetto. La coalizione che critica la realizzazione del campo da golf e' ampia e comprende 1,000 agricoltori, politici, ambientalisti e studenti. Il sito della coalizione e'
http://www.nogolfmalta.cjb.net/  
E' possibile inviare un'email al primo ministro Maltese per chiedergli di non approvare il progetto tramite questo sito
http://www.foei.org/cyberaction/golfmalta.php 

Antigolf in Italia:
http://www.verdinrete.it/oristano/antigolf.htm
***************************
Homepage Econotizie
http://www.ecquologia.it/sito/pag89.map
Archivio Econotizie
http://sito.ecquologia.it/sito/pag89.map?action="">