"piantiamo alberi, non antenne", manifestazione in piazza Costa a Taranto



COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO CONTRO L'ELETTROSMOG DI PIAZZA COSTA (TARANTO)

MANIFESTAZIONE DI PIAZZA DEL 17.11.02
"PIANTIAMO ALBERI, NON ANTENNE"


In piazza Costa c'era oggi un clima di allegria e di festa grazie alla presenza di tanti bambini e dei loro genitori. Gi obiettori di coscienza e gli attivisti del WWF hanno piantato alberi nella piazza lì dove mancavano o dove si erano seccati. Sulla piazza campeggiava un lungo striscione con due panda verdi disegnati e una grande scritta in nero: "PIANTIAMO ALBERI, NON ANTENNE". Il Coordinamento Genitori Democratici aveva preparato un canto con i bambini e torte per tutti. Era pronto lo spumante, erano pronti i dolci da offrire al Sindaco Rossana Di Bello e all'assessore alla Sanità Sebastiano Scarfato. Tutti attendevano una "dolce" e festosa conclusione della vicenda che da settimane inquieta il quartiere: la prevista installazione di antenne nelle centro della piazza, supportate da una torre chiamata "web tower". Tutti aspettavano che qualcuno venisse in piazza a leggere un atto dell'Amministrazione Comunale in cui fosse specificato che in piazza Costa (ora Maria Ausiliatrice) la web tower non sarà più messa.

L'assessore Sebastiano Scarfato infatti domenica 10 novembre aveva promesso di fronte ai cittadini che gremivano la piazza che non avrebbe più fatto installare le antenne per telefonia mobile e la web tower lì dove parlava, cioè in piazza Costa. Era stato accolto da un applauso e aveva detto "non ho difficoltà a metterlo per iscritto".

Ma questo atto scritto non è venuto.

Il gabinetto del Sindaco aveva comunicato che - in assenza della Di Bello - domenica 17 sarebbe venuto l'assessore Scarfato. Tuttavia quest'ultimo non si è visto e i cittadini convenuti numerosi si sono confrontati in un'assemblea di quartiere con il presidente della Circoscrizione Tre Carrare Battisti Giancinto Tortorella che ha "garantito" la non installazione della web tower. Tortorella ha detto, di fronte a tutti, che il Consiglio Circoscrizionale revocherà in settimana la precedente delibera contenente parere favorevole alla web tower e contatterà l'assessore alla Sanità Scarfato per ottenere un atto scritto di esclusione della piazza dall'elenco dei siti previsti per l'installazione delle web tower e delle relative antenne.

La manifestazione ha ricevuto anche l'appoggio del parrocco del Sacro Cuore e degli scuot della parrochia oltre a quello di WWF, Legambiente, Comitato cittadino contro l'elettrosmog, Coordinamento Genitori Democratici, Movimento Difesa del Cittadino, PeaceLink e Aifo (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau).

Alla fine non è stato stappato lo spumante, data l'assenza del risultato definitivo e delle autorità invitate. Tuttavia sono state ugualmente distribuite fette di torta ai cittadini come augurio per una prossima vittoria. "Siamo qui per rappresentare la sovranità popolare e per dire che la salute viene prima delle antenne", ha affermato Alessandro Marescotti, portavoce del Comitato. La prossima tappa sarà un incontro con l'assessore Scarfato in cui si chiederà nuovamente l'atto formale dell'Amministrazione Comunale in cui emerga un chiaro "no" alla web tower in piazza Costa.

Alla fine la piazza si è svuotata.
Ma campeggiavano il grande striscione del WWF (lasciato attaccato alla stazione ecologica della piazza) e i nuovi piccoli alberelli piantati anche con la collaborazione dei bambini che avevano cantato e lavorato. I cittadini hanno detto: "Non molleremo, continueremo a raccogliere le firme con la nostra petizione". Il clima generale - nonostante l'assenza delle massime autorità - è stato quello di una irremovibile volontà dei cittadini di andare fino in fondo.

Per altre informazioni:
COMITATO CONTRO L'ELETTROSMOG DI PIAZZA COSTA (TARANTO)
Alessandro Marescotti tel.0997303686 - 3471463719