iniziativa risparmio idrico: riduzione consumo acqua 50%



COMUNICATO STAMPA

 

            Oggetto: iniziativa per il risparmio idrico

                             Riduzione consumo acqua del 50%

            In un periodo di grave emergenza idrica a livello planetario e locale come quello che stiamo attraversando, diventa prioritario realizzare delle azioni concrete per ridurre lo spreco di una risorsa preziosa e vitale come l’acqua.

            Risparmiare acqua significa risparmiare una risorsa essenziale che in molte parti d’Italia e del mondo scarseggia e che ovunque richiede grande utilizzo di energia elettrica e materie prime per essere pompata e resa potabile.

            L’argomento è piuttosto complesso e tocca differenti problematiche.

            Tuttavia, riteniamo che qualcosa si debba e si possa fare subito.

            Si tratta di RIDURRE DEL 50% IL CONSUMO DI ACQUA calda e fredda attraverso l’installazione di microriduttori ed ottimizzatori di flusso.

            Peraltro, è un’operazione molto semplice da eseguire. Si tratta di avvitare ai rubinetti un microriduttore dotato di valvola di riduzione e retina spaccagetto, che miscela aria ed acqua, ma anche di un dispositivo di ottimizzazione del getto basato sulla possibilità di imprimere all’acqua un movimento vorticoso.

            Unendo questi tre risultati simultanei si ottiene un getto altrettanto efficace e ricco con la metà dell’acqua comunemente utilizzata per ottenere questo risultato.

Si tratta di una tecnologia molto più efficiente di quelle diffuse finora e che oltretutto è in grado di ottimizzare l'efficienza degli impianti.

In questa modo si ottiene un triplo risultato:

1.      diminuzione del consumo di acqua del 50% ;

2.      riduzione conseguente del consumo di combustibile per scaldare l’acqua e quindi conseguente riduzione dell’inquinamento;

3.      riduzione delle spese e risparmio economico.

Con questo comunicato SI INVITANO i singoli, le associazioni, gli enti pubblici ad adottare e diffondere l’utilizzo di tale riduttore come gesto concreto di risparmio idrico ed energetico.

Emporio Alcatraz

N.B. è possibile intervistare sull’argomento Jacopo Fò

Per ulteriori informazioni, contattare:

Margherita Ciervo, 339-6894675

 

Emporio Alcatraz

Via Principe Amedeo, 158

70124 – Bari

tel: 080-5234317

-mail: bari at emporioalcatraz.it