Aggiornamento Osservatorio Europeo G Falcone



 
 
OSSERVATORIO EUROPEO
sulla legalità e la questione morale
"G. Falcone" - Monopoli
 
www.osservatoriomonopoli.it il sito dell'Osservatorio Europeo sulla legalità di Monopoli (BA)
 
segnala
 

Giustizia impossibile

di Elio Veltri

...Insomma, l’assunzione di responsabilità pubbliche, anziché costituire un’aggravante nei casi di imputazione di reati contro la pubblica amministrazione, costituisce un’attenuante o, peggio, un salvacondotto...i gruppi parlamentari della maggioranza praticano una sorta di azione preventiva, per essere certi che se i problemi non si risolvono per vie normali nella difesa «dal processo», immediatamente scatta l'approvazione di una legge ad hoc.


In Italia un esercito di bambini al lavoro

I bambini che possono essere considerati «sfruttati» sarebbero infatti 31.500: ed è una cifra pari allo 0,66% di tutti i minori in età compresa fra 7 e 14 anni. Di questi, 12.300 sarebbero sfruttati in modo «continuativo», mentre lo sfruttamento di altri 19.200 bambini sarebbe invece saltuario.


Global, sequestri anche nel Barese

Barisera 12 giugno 2002

BARI - Dopo il blitz al Policlinico, la magistratura barese procederà con perquisizioni e sequestri anche in altre Asl del barese. E’ infatti intenzione dei sostituti procuratori Nicastro e Rossi, della Procura di Bari, acquisire documentazioni relative agli appalti affidati alla Global by Flight anche presso la Asl Bari 3 di Altamura.


Uranio impoverito e dimenticato

La notizia secondo cui 200 militari italiani impegnati negli anni scorsi in missioni nella ex Jugoslavia (e venuti a contatto con il famigerato uranio impoverito contenuto negli ordigni Nato), siano ammalati di tumore, riporta di attualità una vicenda che le autorità istituzionali della Puglia hanno purtroppo sottovalutato.


Continuiamo a fare COnsumo REsponsabile


AVVERTENZA - Legge 675/96: tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali di amici e conoscenti, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati. Secondo l' articolo n. 1618 Par. 111 deliberato al 105° congresso USA, questo messaggio non può essere considerato SPAM poichè gli indirizzi utilizzati non sono presenti in nessuna lista. Questo messaggio ti è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, sei entrato in contatto con la nostra attività di informazione.

Se non vuoi ricevere più l'aggiornamento del sito invia l'e-mail a pieffezeta at tin.it con in oggetto cancella

Se vuoi invece darci una mano invia questa e-mail ad altri amici