sito Ecologia Sociale

Ho letto con interesse il materiale del sito Ecologia Sociale.

Senza volere polemizzare, ma solo dibattere, a mio avviso l'attacco alla
scienza contenuto in alcuni documenti e' alquanto ingenuo, e basato su
una interpretazione restrittiva di Kuhn...Kuhn stesso si e' piu' volte
detto stupito che la sua critica basata sul concetto di paradigma sia
stata interpretata come un attacco radicale alla validita' della scienza
stessa.
Chiaramente e' opportuno essere critici, ma non bisogna perdere di vista
il fatto che la Scienza, intesa come metodo,  ha capacita'
autocorrettive che *includono* il trapasso paradigmatico di cui parla
Kuhn.
Forse ho frainteso, ma mi sembra che il messaggio sia che la scienza non
ha piu' validita' di altre forme di produzione di sapere...questo e'
difficilmente difendibile.

Noto poi una contraddizione: i discorsi su Biotecnologie e Cambiamenti
climatici contenuti nel sito, sono basati su argomenti scientifici,
*prodotti da scienziati* (...e' questa la loro forza).

Inoltre, come ironia finale, noto che il materiale sugli Ecosistemi
(anch'esso di derivazione scientifica) e' basato su un paradigma
superato: quello dell'equilibrio dei sistemi.
Gli ecologi sono passati al paradigma del flusso costante...e tuttavia
questo non rende la loro (nostra...sono un ecologo) scienza meno valida,
ma dimostra che il progresso intellettuale e' non solo possibile, ma
insito nell'attivita' scientifica.

Saluti
Alessandro Gimona
agimona at libero.it