WWF: UE deve fermare sovrasfruttamento dei mari



Title: Help
WWF: L'UE deve fermare il sovrasfruttamento delle risorse ittiche
 
Traduzione a cura di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at Genie.it
Fonte: WWF International http://panda.org
 
23 Settembre 2001 - A livello globale, circa il 75% delle specie ittiche commercialmente valide sono sfruttate al limite della rigenerazione o sovrasfruttate. La pesca eccessiva sta mettendo in pericolo l'ambiente marino e le comunita' di pescatori tanto in Europa quanto nel Terzo Mondo. L'Unione Europea e' una delle maggiori responsabili di tale crisi, infatti i due terzi degli stock ittici dell'Atlantico nord orientale sono sovrasfruttati. Il merluzzo e il nasello sono sull'orlo del collasso.
 
Le flotte europee di pescherecci danneggiano anche gli stock ittici del Terzo Mondo grazie ad accordi stipulati con i governi dei paesi costieri. Le risorse marine di diverse nazioni in via di sviluppo rischiano di esaurirsi a causa delle flotte sussidiate dall'UE, minacciando quella che per molte comunita' locali rappresenta la principale fonte di cibo.
 
Sono in pericolo anche le specie catturate "accidentalmente", come i delfini, focene, uccelli marini e tartarughe. Nel Mare del Nord, nel Mar Baltico e del Mar Celtico ogni anno vengono catturate accidentalmente dalle reti 7.500 focene, ovvero il 4,3% della loro popolazione totale. Ogni anno nel solo Mediterraneo rimangono vittime delle reti 60,000 tartarughe.
 
L'UE sta rivedendo la Politica Comune Europea per la Pesca. La Commissione Europea ha pubblicato un Green Paper presentando le sue proposte per la riforma, ed ha invitato i cittadini europei ad esprimere la propria opinione.
Il WWF chiede che:
-vengano ridotti e riformati dei sussidi europei alle flotte di pescherecci;
-venga ridotta la capacita' di pesca deile flotte;
-si attuino programmi di ricovero a lungo termine per le specie sovrasfruttate;
-si stipulino accordi con i paesi del Terzo Mondo tenendo conto dello sfruttamento sostenibile.
 
Puoi aderire alle richieste del WWF sottoscrivendo la petizione elettroca che trovi in questo sito:
Per maggiori informazioni sulla riforma: http://europa.eu.int/comm/fisheries/policy_it.htm