[REQ] progetto animalista

Mi chiamo Annamaria Leone e vorrei provare a realizzare un progetto che ho
in mente da molto tempo ed ora che a questa idea si sono avvicinate più
persone vorrei chiedervi un consiglio.
L'idea riguarda il riutilizzo di una grande struttura del mio paese, un
tempo adibita a macello comunale, al fine di costituire una pensione per
cani di famiglie che vanno in vacanza, ovviamente di tipo comunale non
privato, così da poter applicare dei prezzi bassi per un servizio completo
che comprenderebbe le visite veterinarie, la dita specifica del singolo
ospite e ovviamente l'igiene.
In realtà il progetto è molto più vasto e complesso (mi piacerebbe poter
dare un rifugio sicuro a tutti gli amici che incontro per strada o che mi
portano in cattive condizioni) e da ben definire infatti ci sono tante idee
in ballo tra cui quella di avere dei giorni dedicati all'interazione dei
portatori di handicap con gli animali più mansueti, ma purtroppo non c'è
stato ancora alcun contatto con le autorità competenti.
Il mio primo pensiero è stato quello di creare una associazione, di persone
senza altro scopo se non quello di limitare gli abbandoni degli animali,a
cui  verrebbe affidata la realizzazione del progetto, ed è proprio in
questo frangente che vi chiedo un consiglio e un aiuto se possibile.
Vorrei che mi deste delucidazioni sull'iter da seguire al fine di
costituire un groppo riconosciuto per essere credibili e affidabili, e
riuscire a convincere i notabili del mio paesello, chiaramente è ben
gradito qualsiasi altro consiglio utile per la realizzazione del progetto.
Molto probabilmente questo è solo il primo gradino di una lunga e più
difficile scalinata ma mi piacerebbe partire avvantaggiata.
Resto in febbricitante attesa e ringrazio anticipatamente.
Fiduciosamente Anna...