DATI ERRATI - le 7 grandi compagnie biotech



L'articolo riguardante le 7 multinazionali biotech conteneva delle cifre errate. Ecco la versione corretta.
================
 
Le sette piu' grandi multinazionali biotech del 2000

Traduzione di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at Genie.it
Fonte: PANNA - Pesticide Action Network North America

23 maggio 2001 - Si accentua l'oligopolio delle multinazionali del settore agrochimico. Nel 2000 c'erano solo sette compagnie con vendite superiori al miliardo di dollari. Nel 1995 invece erano 11, tra cui Ciba Geigy, Sandoz, AgrEvo, Rhone-Poulenc e Cyanamid, ora tutte scomparse in seguito a fusioni economiche.

La Syngenta, formata da una fusione di Novartis e Zeneca a Novembre, e' in cima alla lista del 2000, con vendite che ammontano a 6 miliardi di Dollari. La multinazionale tedesca BASF ha visto il piu' grosso aumento di vendite tra le sette: i suoi ricavi sono cresciuti del 39%, in gran parte grazie alla fusione con Cyanamid. La Monsanto e la Bayer hanno avuto un aumento di vendite rispettivamente dell'8% e del 13%.

Il 67% delle vendite della Monsanto sono da ricondurre al RoundUp, ovvero al glifosato. Le quantita' di RoundUp vendute nel mondo sono aumentate del 16% grazie alle vendite di piante resistenti al famoso erbicida. Secondo la Monsanto, le piantagioni di soia resistente al glifosato piantata negli USA sono cresciute del 12%, e rappresenta il 60% delle piantagioni totali di soia degli USA. In Argentina le piantagioni di soia GM sono aumentate del 3%, e rappresentano il 90% delle piantagioni di soia argentine.
Attualmente il grano resistente al RoundUp e' presente in 3 mln di ettari, ma la Monsanto prevede che in pochi anni coprira' 200 mln di ettari.

L'Aventis CropScience non ha avuto aumenti di vendite nel 2000: infatti l'aumento di vendite in Brasile e' stato controbilanciato da ricadute in Asia, Pacifico ed Europa. L'Aventis e' stata costretta anche a pagare 90 milioni di Dollari per coprire parte dei danni causati dal grano StarLink. Questo grano e' stato approvato negli USA esclusivamente come mangime per animali; ma e' stato trovato in prodotti destinati al consumo umano.

Cifre dei ricavi delle sette piu' grandi compagnie biotech
(in milioni di dollari)

Compagnia  -  vendite nel 2000 - variazione % rispetto al 1999
Syngenta         5.888                        -2.6%
Monsanto         3.885                        +8.3%
Aventis            3.701                        -0.6%
DuPont            2.511                        -3.1%
Dow                2.271                        -0.1%
Bayer              2.252                        +12.8%
BASF               2.228                        +39.1%