Boycott ESSO



BOYCOTT E$$O www.stopesso.com
 
Il clima globale continua a cambiare, il riscaldamento dell'atmosfera terrestre sta provocando l'aumento degli eventi climatici estremi come tempeste, siccita' e inondazioni. L'emissione di CO2 dovuta alla combustione di combustibili fossili e' responsabile del riscaldamento per almeno il 60%. Nonostante cio' la ESSO continua a cercare altro petrolio, piuttosto che lavorare sulle energie rinnovabili. La ESSO vuole aprire il Rifugio Artico all'estrazione di greggio e continua a negare i legami tra il business che gestisce e il riscaldamento globale.
 
Cinque motivi per boicottare la E$$O:
 
1. Lo scorso anno la ESSO ha donato oltre 1 milione di Dollari al partito Repubblicano per la campagna elettorale. Non appena Bush e' diventato presidente, ha dichiarato che gli USA non avrebbero piu' aderito al protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici: esattamente la politica sostenuta dalla ESSO.
 
2. La ESSO ha la presunzione di dire che il riscaldamento climatico non esiste e che la combustione di combustibili fossili non ne e' la causa, inoltre spende milioni di Dollari in propaganda ingannevole.
 
3. Al contrario della Shell e della British Petroleum, ciascuna delle quali spende 500 milioni di Dollari all'anno su progetti di energia rinnovabili, la ESSO si rifiuta di spendere soldi per le energie pulite e continua a spendere denaro per petrolio e gas.
 
4. La ESSO e' la compagnia petrolifera piu' grande del mondo: nel 2000 i profitti hanno raggiunto la cifra di 18 miliardi di Dollari, e nei primi tre mesi del 2001 i ricavi sono gia' a 5 miliardi.
 
5. La Esso ha sempre avuto un ruolo guida nel sabotare i tentativi di arrivare ad un accordo per fermare il riscaldamento globale.
 
**********
I VERDI del Parlamento Europeo hanno lanciato una campagna di boicottaggio contro la compagnia petrolifera ESSO.
Considerando che la Esso ha sostenuto fortemente l'abbandono del protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici da parte degli USA, i Verdi invitano i cittadini europei a rifiutare l'acquisto dei carburanti ESSO ed ExxonMobil finche' non cambiera' le sue posizioni su Kyoto. La campagna ha ricevuto l'appoggio di oltre 100 eurodeputati di diverse formazioni politiche tra cui Socialisti e Liberali e di alcune star della canzone come Annie Lennox (degli Eurythmics).
 
Bush ha detto che firmare il protocollo di Kyoto danneggia gli interessi economici degli Stati Uniti. Gli europei devono dimostrargli che non firmarlo e' ancora piu' sconveniente. Il boicottaggio e' l'unico linguaggio che gli USA possono capire.
 
Diffondete l'appello
Traduzione di Fabio Quattrocchi mailto:FABIOCCHI at Genie.it