I: 17 marzo napoli ovvero le forze del disordine

mi scuso per la lunghezza ma vi prego di leggere......e diffondere

LE FORZE DEL DISORDINE

Sabato 17 marzo Napoli, oggi si tiene una manifestazione anti-global forum
il corteo parte da piazza garibaldi dove arrivano i treni
ho appuntamento con 3 amici alla testa del corteo

10.30
 raggiungo la testa corteo trovo gli amici
fino a qui tutto bene

il corteo parte restiamo avanti capeggiati da una grossa pannocchia gonfiabile  brevi pause lungo il tragitto
ci sono mi dicono 10000persone associazioni, mani tese, mamme antismog, donne in nero e poi cobas kurdi opera nomadi tante facce
ritrovo amici vecchi compagni di facoltà
intravedo l'attuale preside l'unico insieme ad altri all'università che ha concesso l'occupazione della facoltà per alloggiare i molti ospiti del controvertice ;
il Comune di napoli fino ad un ora prima non aveva ancora reso note le strutture disponibili
fino a qui tutto bene!

ore 12.00

raggiungiamo piazza municipio, la meta, limite della zona ROSSA che ha diviso per 4 giorni la città in due
mia nonna ieri per un ora ha discusso con un poliziotto, voleva tornare a casa , gli ha chiesto se c'era clinton si ricordava gli allori del G7 "la napoli da bere"......ma questa è un altra storia
dicevo piazza municipio
la testa del corteo si avvicina al municipio si chiede col megafono l'ingresso di 300 delegati del controvertice
nella zona rossa per portare le proprie richieste
molti si sdraiano sulle aiuole ad est del castello
al centro della  piazza c'è un cantiere uno scavo per la nuova metropolitana
penso alla piazza alle vecchie cartoline coi tram e coi lecci che furono abbattuti negli anni '50 in una sola notte dall' armatore-sindaco Lauro
ma anche questa è un altra storia.........

access denied - accesso negato
come nei film
la prima carica all'improvviso
i lacrimogeni panico!
mi trovo insieme a 200 persone che per evitare di essere travolte  si ammassano verso la balaustra che perimetra il fossato del Castello, 10-15 mt di altezza circa!
mi rendo conto che la piazza è circondata da doppie triple file di polizia carabinieri e finanzieri in tenuta antisommossa
la piazza è chiusa

la balaustra non cede
non cede ancora penso
miracolo!

qualcuno, che dopo ho appreso essere un genitore di un liceale colpito, grida di alzare le mani e chiedere ai carabinieri alla nostra sinistra di farci uscire
non finisce la frase veniamo caricati a freddo a mani alzate
e pensare che mio padre ogni tanto beveva "l'amaro dei carabinieri".....

panico sempre di più non vedo nessuno dei miei amici
qualcuno inizia a gettarsi dal fossato con l'ausilio dei pali della luce
un carabiniere manganella un ragazzino ,aggrappato al palo ,che ha troppa paura per lasciarsi andare
questi so'pazzi ci vogliono uccidere
il morto/i ci scappa ,penso

Panico sempre più ,lacrime
ritrovo un mio amico ci teniamo per mano corriamo al centro della piazza
un varco please
niente
andiamo a mani alzate verso il teatro mercadante chiediamo alle due fila di poliziotti fateci uscire
risposta: calcio di fucile più manganello più spinta verso un altra carica ortogonale
è un incubo o un gioco
il pacman in trappola
il pacman ed il lacrimogeno altezza uomo

una ragazza è stesa a terra due poliziotti la stanno manganellando
grida di essere incinta qualcuno accorre e riesce a portarla via

io non sono più io
 voglio solo uscire dal circo
Luca , il mio amico, sanguina
 lo stesso poliziotto che aveva cortesemente diniegato l'uscita si distrae
c'è qualcun altro da randellare
20 cm ci bastano
siamo invisibili o fortunati???
usciamo verso il porto
verso una fontana

ci voltiamo
la piazza è urla fumo e gente che tenta di uscire.
 una mattanza
noi alla fontana veniamo avvicinati da 5 finanzieri sempre antisommossa
che sempre con cortesia ci intimano di allontanarci
e allora via  ma che lato ci consigliate please
per non essere ammazzati
recuperiamo altri amici
 i cellulari squillano
da altri arrivano
notizie inquietanti: chi si è allontanato da solo è stato picchiato da squadriglie che si erano apposte nelle strade limitrofe la piazza

andiamo a casa di amici siamo in 7 guardiamo il tg
il solito popolo di seattle
ccooooommmmmmmmeeeeeeeeee???????!!!!!!!!!!!!!
200 feriti più 9800 miracolati
in serata qualcosina in più i giornali di domenica poi basta?????????
mia zia: ma il nostro governo è di sinistra????
per tutta la giornata la persecuzione continua
molti hanno paura di tornare in stazione per partire
mio fratello:ma che questi (la polizia) avevano le duracell??????

ho delle domande:
perchè?(generico)
perchè la piazza è stata chiusa?
perchè il questore ad oggi è ancora al suo posto?
perchè un sindaco vicesindaco ad oggi non più sindaco non fa dichiarazioni ma forse la risposta è nella domanda.
perchè ad oggi non ci sono dichiarazioni pubbliche del ministro Bianco???????
mio fratello: ma la polizia a chi fa capo????

quello che è successo al mio paese sabato 17 marzo non ha nome forse ha un nome sudamericano ma non ho il vocabolario
quello che è successo è grave talmente grave che domenica 18 marzo (the day after)  c'era un arco gonfiabile della barilla nella via principale del paese- via toledo, a testimoniare il via di una maratona e la forza dell'oblio
 quello che è successo è talmente grave
che la mia vicina mi ha detto:
hanno fatto bbuono ( i manifestanti) in questa città c'è tanta disoccupazione ...........