[Disarmo] “Se si comportano bene, forse aiuteremo i talebani”, dice il capo di stato maggiore britannico Nick Carter

Il capo dell’esercito Uk: «Ci siamo sbagliati tutti»

«Sull'Afghanistan ci siamo sbagliati tutti. Nessuno si aspettava un’ascesa così rapida dei taleban». Lo ha detto alla Bbc Sir Nick Carter, il capo di Stato maggiore dell'esercito britannico. «Il ritmo ci ha sorpreso, non credo che ci stessimo rendendo conto di quello che stavano facendo i miliziani». Secondo il generale, «Anche gli stessi taleban non si aspettavano che le cose sarebbero cambiate così in fretta». Un errore di valutazione condiviso: «Non credo che nessuno avesse previsto quanto fosse fragile l’amministrazione afghana, e quanto poco potere avesse sull’esercito».
Rispetto alla formazione del nuovo governo, il generale britannico dice di ritenere che gli studenti coranici «Non siano così stupidi da non capire che il popolo è cambiato, che vuole un tipo di governo diverso». Rispetto alla comunità internazionale, Carter dice che i Talebani «Avranno bisogno di un po' di aiuto per gestire in modo efficace uno stato moderno. Se si comportano bene, forse lo riceveranno».

Fonte: La Stampa