[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Campagna INEW su armi esplosive e Settimana Onu sulla Protezione dei Civili nei conflitti (che inizia oggi)




---------- Forwarded message ---------
Da: Segreteria - Rete Disarmo <segreteria at disarmo.org>
Date: mer 27 mag 2020, 17:40
Subject: [ReteDisarmo] Campagna INEW su armi esplosive e Settimana Onu sulla Protezione dei Civili nei conflitti (che inizia oggi)
To: coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


Ciao a tutti! 

Segnalo per vostra opportuna conoscenza che da oggi, in occasione di un dibattito specifico al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, prende avvio la Settimana internazionale sulla Protezione dei civili nei conflitti. È del 1999 la decisione del Consiglio di Sicurezza ONU di aggiungere proprio questo tema nell’agenda politica generale, riconoscendo così ufficialmente il legame tra salvaguardia della popolazione civile nelle guerre e i concetti di pace sicurezza. 

Nel suo messaggio e documento già diffuso, in particolare, il Segretario Generale Guterres fa un riferimento alla questione delle armi esplosive in contesti urbani che è oggetto di una campagna internazionale di cui facciamo parte (INEW) e che in Italia è anche rilanciata dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra ANVCG e dalla Campagna Mine. Ho quindi fatto oggi un paio di lanci sui nostri canali social e ho preparato alcune immagini (in allegato) da poter utilizzare e diffondere per fare un po’ di comunicazione. 

In generale potete poi trovare aggiornamenti su tutta la questione, non solo a riguardo della settimana internazionale ma proprio come punto della situazione della campagna INEW, nei seguenti link del sito di ANVCG. Sono loro infatti che stanno coordinando l’iniziativa a livello italiano e insieme a loro nei prossimi giorni faremo partire una serie di lettere verso i componenti delle Commissioni competenti di Camera e Senato. 

Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni sono a vostra disposizione!

ciao
Francesco


27 maggio - 1 giugno: Settimana della Protezione dei Civili alle Nazioni Unite



Guterres enfatizza il danno causato dalle armi esplosive nel suo rapporto sulla Protezione dei Civili



Armi Esplosive: ultimi novità sulla Dichiarazione politica internazionale









--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/coordinamento_RID/FEDC76EC-F1B6-4F34-995B-A5895DF71669%40disarmo.org.

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

Attachment: MEME INEW 2020.jpg
Description: JPEG image

Attachment: Meme Inew Guterres 2020_IG.jpg
Description: JPEG image

Attachment: Meme Inew Guterres 2020.jpg
Description: JPEG image

Attachment: EWIPA_meme1.jpg
Description: JPEG image