Re: [Disarmo] Fwd: Mentana ritiene che Manlio Dinucci sia parte di un movimento sovversivo perché critica la NATO



ma dai Elio, che Valpiana va dietro a ciò che scrive Mentana?!!! E gli fa anche l'analisi logica e grammaticale.

Mentana parla di complottisti e se la prende con loro. Noi però non stiamo a farci tante menate mentali. Vabbè che contiamo nulla ma appunto per questo cerchiamo di riempire il tempo con qualcosa di meglio.


Il 31 marzo 2020 alle 19.09 Elio Pagani <disarmo at peacelink.it> ha scritto:

Cara Rossana,

Questa è la mail di risposta che ho scritto a Mao Valpiana che commentava l'informazione che ho fatto girare anche nella mailing list di RID:

Caro Mao,
In un articolo di Dinucci del 3 marzo, anche provocatoriamente Dinucci diceva:

(...) I 30.000 soldati Usa, che «si spargeranno attraverso la regione europea», sono di fatto esentati dalle norme preventive sul Coronavirus che invece valgono per i civili. Basta l’assicurazione data dallo US Army Europe che «stiamo monitorando il Coronavirus» e che «le nostre forze sono in buona salute». 

Viene allo stesso tempo ignorato l’impatto ambientale di una esercitazione militare di tale portata. Vi parteciperanno carrarmati Usa Abrams, pesanti 70 tonnellate con corazze di uranio impoverito, che consumano 400 litri di carburante per 100 km producendo forte inquinamento per erogare la massima potenza. 

In tale situazione, che cosa fanno le autorità Ue e nazionali, che cosa fa l’Organizzazione mondiale della Sanità? Si mettono la mascherina, oltre che su bocca e naso, sugli occhi.

 (il manifesto, 3 marzo 2020) 


Solo successivamente l'iniziativa è stata ridimensionata, probabilmente anche grazie a questa denuncia e alla decisione del Governo italiano di non partecipare.
Da notare che solo fino a qualche giorno fa Trump sosteneva che il pericolo Coronavirus era praticamente inesistente, e ora il suo staff di esperti parlano della possibilità che negli USA, se va bene ci si aspettano 200'000 morti...

Manlio viene citato all'interno di un dossier, del 30 marzo 2020, che inizia con queste parole:

"Coronavirus. Le fonti del movimento sovversivo Nuova Resistenza Italiana che incita a violare la quarantena"

e poi ancora:


"Quali sono le fonti del movimento che incita a trasgredire la quarantena? Molti i volti noti. La denuncia? Carta straccia!"

(Quando Manlio diceva semmai che le truppe USA avrebbero trasgredito la quarantena).

Subito dopo, l'autore del dossier aggiunge:

"In un precedente articolo vi avevo raccontato del movimento sovversivo complottista Nuova Resistenza Italiana e del suo canale Telegram che ad oggi, 30 marzo 2020, ha superato i 7.600 iscritti. Non c’è soltanto il canale nazionale, il movimento è organizzato anche per regioni con l’obiettivo di aumentare il raggio di azione per sostenere che l’emergenza Coronavirus sia tutta una bufala. Purtroppo le bufale, la disinformazione e teorie di complotto vengono usate proprio dai gestori del movimento per alimentare e incitare le persone a trasgredire la quarantena."

Facendo poi una zuppa tipica delle Fake News l'autore continua:

"Sia Byoblu che Pandora TV hanno dato spazio a Manlio Dinucci, autore degli articoli pubblicati da Il Manifesto che hanno dato una mano alla creazione della teoria del complotto degli americani sbarcati in Europa durante l’esercitazione Defender Europe 20. Ne avevo parlato in un articolo pubblicato il 12 marzo 2020, il giorno dopo sono cessati i movimenti di soldati e attrezzature dagli Stati Uniti all’Europa, mentre dal 16 marzo l’esercitazione è stata ridimensionata."

Che bravo questo David Puente, lui ha il diritto di fare ipotesi sul complottismo, gli altri no...

Fare di tutta l'erba un fascio è pericoloso.
Manlio Dinucci si chiedeva il perché ci fosse bisogno di fare una esercitazione di quelle dimensioni, e mantenuta proprio ora, in questa fase così delicata...

L'autore di fatto criminalizza anche chi si pone domande sulla NATO, ponendolo sullo stesso piano di chi incita alla rottura della quarantena o, contraddittoriamente, ipotizzava una possibile genesi militare del virus...

Fossi Dinucci citerei in giudizio per diffamazione sia l'autore del dossier, sia il responsabile del sito/blog.

Elio Pagani

Il mar 31 mar 2020, 18:13 rossana123 < disarmo at peacelink.it> ha scritto:

Però Elio non è come scrivi tu. Critica Dinucci perchè ha "dato una mano alla creazione della teoria del complotto degli americani sbarcati in Europa durante l’esercitazione Defender Europe 20".

Coronavirus used to stoke fear of NATO exercise in Europe     https://medium.com/dfrlab/coronavirus-used-to-stoke-fear-of-nato-exercise-in-europe-c2de92522a7d   

Dopodichè è evidente la volontà di criminalizzazione. Ed è questo che dovremmo denunciare.



Il 31 marzo 2020 alle 17.53 Elio Pagani < disarmo at peacelink.it> ha scritto:



---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani < eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mar 31 mar 2020, 17:53
Subject: Mentana ritiene che Manlio Dinucci sia parte di un movimento sovversivo perché critica la NATO
To: Elio Pagani < ElioPaxNoWar at gmail.com>


Secondo Open.Online, società fondata da  Enrico Mentana, Manlio Dinucci e compagni fanno parte del “movimento sovversivo” perché criticano la NATO.
Il volto di Dinucci è indicato in un organigramma simile a quelli usati dai Carabinieri nelle indagini sulla criminalità organizzata. È incredibile come viene trattata la libertà di espressione, evitando la fatica di confutare le ricostruzioni articolate e documentate proposte da Dinucci, un esperto dello schieramento pacifista proprio su Pentagono e NATO.



Cosa dice  Open.Online di se stessa:

Open è edito da una società a impresa sociale fondata da Enrico Mentana con lo scopo di costruire un giornale online che valorizzi i giovani, negli ultimi anni tagliati fuori anche dal giornalismo.

Open – che ha lo scopo di avvicinare i giovani lettori al piacere/dovere di essere informati – non ha scopo di lucro, è gratuito e vive su quanto versato da Mentana a fondo perduto all’atto della sua creazione e sui proventi delle inserzioni pubblicitarie.

Essendo impresa sociale senza finalità di guadagno accetta contributi volontari di scopo sociale. La prima ad aver deliberato un contributo è stata la Fondazione Cariplo. Ogni eventuale utile della società sarà reinvestito nel giornale, per assunzioni o investimenti tecnologici. 

----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi:
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=rossana123%40libero.it



 

----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi:
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=eliopaxnowar%40gmail.com


----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi:
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=rossana123%40libero.it