Re: [Disarmo] Fwd: EMERGENZA, È IL MOMENTO: TAGLIAMO LE SPESE MILITARI!



Credo ache io che questa situazione possa portare le persone ad aprire le menti.
O l'esatto contrario.
Per quel che propone Angelo Baracca ci vuole una testa di ponte che inizi, sperando che, come decine di video e messaggini spesso ovvi e ripetitivi girano in questi giorni da cellulare a cellulare, si crei una falla in cui far entrare un primo "nostro" messaggio.

Ma i messaggi possono essere molti, di seguito 3 scritti in fretta.

 "Oggi usiamo termini di guerra per descrivere la situazione del coronavirus e ci sentiamo persi, sotto assedio, in gabbia. Questo è niente. Immaginate li, dove le guerre ci sono, li dove alle armi, alla violenza che uccide si aggiungono la paura, la fame e le malattie. Forse ora possiamo immedesimarsi in chi viene bombardato, allontanato dalle proprie case o costretto a vivere sotto le prepotenze militari di questo o quel esercito, in paesi occupati, segregati, discriminati o aggrediti per soddisfare gli appetiti di qualcuno. Capiremmo i migranti che scappano da quelle aree e capiremmo l'urgenza di togliere ogni alibi alle guerre"

"Oggi siamo alla paralisi e viviamo nella paura. 
Immedesimiamoci con chi vive questa situazione ogni giorno, per le malattie endemiche, per le pestilenze o le carestie, per sistemi sanitari che non ci sono o funzionano poco. 
O funzionano solo per i ricchi. 
Potremmo capire perchè qualcuno di quelle persone possa desiderare di scappare da tutto questo e desiderare di vivere in mondi migliori"

"Oggi vediamo con il coronavirus quanto i servizi pubblici siano importanti. 
Oggi possiamo dire vitali. Vediamo inoltre come il privato faccia fatica ad attivarsi e lo fa tirato per la giacchetta del malumore o per difendere la propria immagine, e comunque lo fa in modo parziale. 
Vediamo inoltre come il nostro sistema sia fragile di fronte ad imprevisti od emergenze che facciamo fatica a riconoscere, come le questioni ambientali, climatiche o sociali ed economiche. 
Dobbiamo cambiare passo. Partiamo ora, facciamolo con la riconversione delle nostre spese militari in modo drastico e deciso come stiamo facendo in questi giorni con la nostre abitudini di vita. Un punto di inizio per usare le risorse in modo differente, per un Italia più vicina alle persone e più attenta al loro futuro."

...    a parte questi tentativi, forse banali ma alla portata dell'italiano medio, si deve trovare qualcuno che lo faccia.
dobbiamo seminare ora

Antonio

PS: ci sarebbe poi da fare prevenzione: aspettiamoci industrie farmaceutiche pronte a cavalcare l'onda, industrie del controllo sociale legato a quello sanitario, ad ulteriori tagli degli spazi democratici ... dato che l'emergenza insegna che il comando accentrato e totale è garanzia di risultati.




------ Original Message ------
From: "Elio Pagani" <disarmo at peacelink.it>
To: "Disarmo PeaceLink" <disarmo at peacelink.it>
Sent: 3/10/2020 7:45:02 PM
Subject: [Disarmo] Fwd: EMERGENZA, È IL MOMENTO: TAGLIAMO LE SPESE MILITARI!


---------- Forwarded message ---------
Da: angelo baracca <angelo.baracca at gmail.com>
Date: mar 10 mar 2020, 19:41
Subject: EMERGENZA, È IL MOMENTO: TAGLIAMO LE SPESE MILITARI!
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


SE NON ORA QUANDO?
La sensibilità della gente è al culmine, ma si moltiplicano anche le proposte demenziali di sbloccare le Grandi Opere!
Oggi o mai più possiamo battere in breccia i grandi interessi che vorranno cogliere l'emergenza per rilanciare i grandi interessi ... e la guerra!
È IL MOMENTO DI COSTRUIRE UNA GRANDE VERTENZA CHE INCLUDA E PARTA DA TUTT*, PER UN TAGLIO DRASTICO (ELIMINAZIONE?) DELLE SPESE MILITARI.

Come singoli, o piccoli gruppi, non riusciamo a smuovere molto, ma chi coordina grandi associazioni e può coinvolgere tutt* le/gli aderenti metta da parte ogni particolarismo e si attivi per il bene comune, tutt* assieme, grazie.

Verifichiamo che un "movimento" per la Pace esiste davvero ed è capace di agire unitariamente!
Angelo