Da:  angelo baracca  < angelo.baracca at gmail.com>
Date: dom 29 dic 2019, 16:45
Subject: Re: [Disarmo] Fwd: Russia, in servizio i missili nucleari ipersonici
To: Elio Pagani < eliopaxnowar at gmail.com>

Caro Elio,
con tutta franchezza dalle mie conoscenze sul nucleare non capisco bene molte cose e non mi sento di trarre qualche conclusione abbastanza certa da essere condivisa. Si parla di velocità di 29 MAC, traverserebbero l'Atlantico in un minuto, diciamo un paio o tre con il lancio e il resto: dalle mie conoscenze i sistemi di allarme precoce diverrebbero totalmente inutili, a me sembra una rivoluzione radicale. Se così fosse che senso avrebbe la maggior parte di modernizzazioni nucleari? Ogni allarme, falso o vero, imporrebbe l'immediato lancio della ritorsione senza attendere un istante: la mia impressione è che una guerra nucleare sarebbe CERTA, solo questione di tempo.
E poi, gli USA se non li hanno già realizzati sono sulla strada, come è avvenuto invariabilmente per tutte le innovazioni militari.
C'è poi questa storia della capacità di virate e cambi di rotta. A parte che già in 3 minuti dubito che le difese antimissile abbiano il tempo di agire, a me pare di aver sentito esperti (quando? Come? Dove? Non ricordo) esprimere seri dubbi che questo sia addirittura possibile.
Insomma, troppe cose che io non so, ma anche che mi sembrano tutt'altro che chiare, per dire qualcosa.
Vedo che anche sulla lista dell'USPID (dalla quale non sono mai stato cancellato) la notizia, data da Cufaro, non ha ricevuto commenti: è vero che siamo a Capodanno, aspettiamo.
Di nuovo auguri
Angelo