[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Aggiornamento su azioni contro armi esplosive in contesti popolati - Campagna INEW




---------- Forwarded message ---------
Da: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: ven 15 nov 2019, 16:13
Subject: [ReteDisarmo] Aggiornamento su azioni contro armi esplosive in contesti popolati - Campagna INEW
To: coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


Ciao a tutti!

Eccovi un importante aggiornamento relativamente alla questione delle armi esplosive in contesti popolati, tema che viene seguito dalla campagna INEW che anche noi rilanciamo in Italia anche grazie al coordinamento dell’Associazione Nazionale vittime civili di guerra.

Ricorderete che recentemente si è tenuta a Vienna la prima conferenza internazionale sulla questione, con anche mia presenza in nostra rappresentanza. Lunedì ci sarà la prima consultazione informale tra gli Stati a Ginevra su questo percorso, con una iniziativa lanciata dall’Irlanda e che dovrebbe vedere la definizione di una dichiarazione politica internazionale entro la primavera del prossimo anno.

Per la mobilitazione italiana sarà presente Sara Gorelli di ANVCG che ci rappresenterà e dunque stiamo anche predisponendo un Comunicato Stampa che uscirà proprio lunedì con i primi riscontri da Ginevra. Tengo a sottolineare che in questo caso l’Italia ha fin dall’inizio sostenuto abbastanza le richieste della campagna internazionale.
In allegato trovate un documento di aggiornamento tematico elaborato da INEW e tradotto da Sara, per vostra opportuna informazione. Tenete presente che abbiamo inviato il documento ai rappresentanti diplomatici del Governo come azione di advocacy.

In prospettiva, dopo Ginevra, il nostro obiettivo sarà quello di coinvolgere amassimo parlamentari a sostegno della campagna e perché ci sia un dibattito sia al Senato che alla Camera.

Vi tengo informati sugli sviluppi e ovviamente vi chiederò poi di rilanciare il comunicato di lunedì.
Grazie!
Francesco


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/coordinamento_RID/34A3CF1A-CF6F-4542-BF09-FFDE52E7BC2A%40disarmo.org.

Attachment: INEW briefing note Nov19.pdf
Description: Adobe PDF document