[Disarmo] Fwd: Nobel per la pace, Greta favorita




---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: gio 10 ott 2019, 18:08
Subject: Nobel per la pace, Greta favorita
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Nobel per la pace, Greta favorita. Tra i candidati anche Merkel e il difensore dell’Amazzonia

di Sandro Orlando - Corriere della sera - 10.10.19

Sarà Greta Thunberg domani a vincere il premio Nobel per la Pace? Il suo nome è da mesi in testa a tutte le classifiche dei bookmaker, e nel caso fosse lei ad aggiudicarserlo , con i suoi 16 anni sarebbe la più giovane vincitrice nella storia del premio. Ma la ragazza svedese, capofila del movimento dei Fridays for Future dovrà misurarsi con ben 301 candidati — 223 individui e 78 organizzazioni —, come si legge sul sito del Comitato per il Nobel. È il quarto numero più alto di sempre (nel 2016 si è raggiunto il record di 376 candidati), e il regolamento prevede che il loro nome resti coperto dal segreto per i prossimi 50 anni.
Gli altri

Ma a giudicare dai nomi che circolano nelle agenzie di scommesse inglesi, tra i favoriti potrebbe esserci anche il premier etiope Abiy Ahmed, artefice di uno storico accordo di pace con la vicina Eritrea dopo quasi trent’anni di conflitti a bassa intensità. Oppure l’accoppiata di Alexis Tsipras e Zoran Zaev, i due premier di Grecia e Macedonia che hanno risolto l’annosa controversia sul nome della piccola nazione balcanica. O ancora il leader indigeno brasiliano Raoni Metuktire, punto di riferimento dell’etnia Kayapo in prima fila nella lotta contro la deforestazione amazzonica.

Tanti i russi

Tra i possibili candidati al Nobel quest’anno ci sono anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, Papa Francesco e il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange. Molti anche i nomi russi: dalla matematica e attivista dei diritti umani, Svetlana Gannushkina, ai tre dissidenti, e opinionisti della Novaya Gazeta (testata che conta già tre giornalisti assassinati, tra cui Anna Politkovskaya) Sergei Kovalev, Lilia Shibanova e Ludmila Alexeeva, fino all’avvocata cecena dell’associazione Memorial, Lidia Yusupova, e all’ong tatara Agora.

In viaggio

Il vincitore verrà reso noto domani alle 11 a Oslo. A quell’ora la piccola Greta starà ancora dormendo, perché attualmente la studentessa di 16 anni si trova nella Riserva indiana di Standing Rock, nello stato americano del Nord Dakota. Dopo il suo intervento all’ assemblea delle Nazioni Unite di New York lo scorso 23 settembre, la giovane attivista per il clima ha continuato il suo lungo viaggio accompagnata dal papà e da un cineoperatore, facendo tappa a Montreal, Toronto, Chicago e Iowa City. L’obiettivo finale è Santiago del Cile, 10 mila chilometri più a sud, dove la ragazza è attesa alla Conferenza sul cambiamento climatico che aprirà all’inizio di dicembre.