[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Notizie su armi/disarmo nucleare




---------- Forwarded message ---------
Da: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: ven 30 ago 2019, 18:14
Subject: [ReteDisarmo] Notizie su armi/disarmo nucleare
To: coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


ciao a tutti

come avete già visto grazie all’articolo segnalato da Elio Pagani ieri c’è stata la 26esima ratifica del Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW; vi ricordo che serviranno 50 ratifiche per l’entrata in vigore del Trattato stesso. Ho rilanciato la notizia sui nostri social, in particolare con il post sottostante.

La ratifica è stata specificamente depositata nell’occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari, a riguardo della quale Archivio Disarmo ha nei giorni scorsi diffuso un dossier ripreso sia da Adista che da Atlante delle Guerre; inoltre Vatican News ha ripreso anche le dichiarazioni del Segretario ONU Guterres. . Qui sotto gli articoli relativi.

Un saluto
Francesco



*****

Fermare la minaccia nucleare

In occasione della Giornata Internazionale contro i test nucleari l’Istituto di Ricerche di Archivio Disarmo (Iriad) ha diffuso il dossier “Test nucleari nel mondo”

https://www.atlanteguerre.it/fermare-la-minaccia-nucleare/


La Giornata contro i test nucleari e lo spettro dell’estinzione di massa





Guterres alle potenze nucleari: liberate il mondo da queste armi







****


IMPORTANTE! Il Kazakistan è diventato il 26° Stato Parte del Trattato #nucleaban in una data significativa: si compiono oggi i 70 anni dal primo test nucleare sovietico nel sito di Semipalatinsk (proprio in Kazakistan) che ha segnato l'inizio della (rin)corsa alle armi #nucleari.

Nei decenni successivi oltre 1,5 milioni di persone in Kazakistan sono state colpite da conseguenze gravi derivanti dalle radiazioni emanate dai test nucleari.

#EndOfNukes con International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN) e Senzatomica


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/coordinamento_RID/11420A09-4371-4E62-8A17-91A4F206BEB1%40disarmo.org.

JPEG image

JPEG image

Attachment: Kazk03.jpg
Description: JPEG image

Attachment: Kazk02.jpg
Description: JPEG image