[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Su Repubblica con rilancio documento di Archivio Disarmo - Armi chimiche, nonostante siano vietate da una Convenzione sono utilizzate in Siria, Libia, Iraq e Iran




---------- Forwarded message ---------
Da:Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: ven 3 mag 2019, 21:39
Subject: [ReteDisarmo] Su Repubblica con rilancio documento di Archivio Disarmo - Armi chimiche, nonostante siano vietate da una Convenzione sono utilizzate in Siria, Libia, Iraq e Iran
To: coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


anche se titolo e sottotitolo sono un po’ fuorvianti…
un saluto
Francesco




Armi chimiche, nonostante siano vietate da una Convenzione sono utilizzate in Siria, Libia, Iraq e Iran

Ma anche in India, Libia, Corea del Nord, Russia, e Stati Uniti, con effetti tanto devastanti quanto non riscontrabili perché si dissipano nell’aria

di MARTA RIZZO
Invia per email
Stampa
02 maggio 2019
Armi chimiche, nonostante siano vietate da una Convenzione sono utilizzate in Siria, Libia, Iraq e Iran
ROMA - E' l’Archivio Disarmi(IRIAD) a diffondere uno studio sulle armi chimiche nelle. Nonostante l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) segnali che il 98% della popolazione mondiale sia al riparo dall’utilizzo di queste armi, ancora molti Paesi le posseggono e le utilizzano, senza possibilità di testimonianza, se non nelle vittime.

La Convenzione sulle armi chimiche. Le armi chimiche hanno lo scopo di mettere fuori combattimento il nemico, come tutte le armi, ma hanno natura subdola e si differenziano dalle armi nucleari, alle quali spesso sono erroneamente associate. Queste armi si diffondono nell’aria e uccidono per soffocamento e i loro effetti non sono strettamente connessi a esplosione. Le armi chimiche, solitamente, uccidono per asfissia. Il 29 aprile 1997 sono state bandite dalla comunità internazionale con un’apposita Convenzione delle Nazioni Unite e, dopo l’uso devastante che se n’è fatto durante la prima guerra mondiale, si è giunti, oggi,  all’adesione di ben 193 Stati del Mondo a tale Convenzione. Tra gli altri firmatari, Israele non ha ancora ratificato la Convenzione, solo firmata nel 1993.

Tre macro tipi di queste armi distruzioni di massa. Le armi chimiche sono armi di distruzione di massa, al pari di quelle bio-batteriologiche e nucleari. Sono di diversi tipi e hanno differenti effetti tra loro: inabilitanti (temporaneamente) o letali, possono agire sul sistema nervoso (gas nervini), sull’apparato respiratorio (gas asfissianti) o sull’epidermide (gas vescicanti). Possono soffocare, paralizzare, rendere ciechi, ustionare, con danni diversi anche in relazione all’esposizione delle vittime. Per esempio, i lacrimogeni rientrano nella famiglia dei gas asfissianti e rendono temporaneamente inabile una o più persone, ma se lanciati in un ambiente chiuso possono diventare letali. Le bombe al fosforo, possono essere considerate armi chimiche (e quindi illegali, a norma della Convenzione internazionale) se, invece di essere usate per illuminare il campo di battaglia, vengono lanciate su obiettivi con presenza di persone (Falluja in Iraq ad opera di forze aeree Usa nel 2005, Gaza nel 2010 ad opera di forze israeliane ecc.). Spesso gli autori negano di averle usate e, dal momento che non ci sono prove sufficienti,  avviano azioni di disinformazione.

L’ OPAC vigila per la totale eliminazione. Secondo l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC), il 98% della popolazione mondiale vive sotto la protezione della Convenzione e il 96% delle scorte dichiarate dagli Stati possessori sono state distrutte. L’OPAC rileva che ben il 96,80% delle scorte di armi chimiche dichiarate al mondo è stato distrutto, a fronte di un totale delle scorte dichiarate di agenti chimici di ben 72.304 tonnellate.

Ancora molti i Paesi possessori di armi chimiche. Nonostante questo impegno internazionale, le armi chimiche sono state utilizzate anche in tempi recenti in Siria, in Iraq (ad opera dell’IS), in Malaysia (con l’assassinio del fratello del leader nordcoreano Kim Jong-un), nel Darfur (Sudan) e anche in Gran Bretagna (qui per avvelenare l'ex spia russa Sergej Skripal e la figlia Yulia). La Libia ha chiesto nel 2016 all’OPAC assistenza per la distruzione delle armi chimiche, sia per il deterioramento dei serbatoi di stoccaggio, sia per il timore che i pre-cursori delle armi chimiche (i componenti base) possano cadere nelle mani di terroristi.

Africa, Medio Oriente. Dall’inizio della guerra siriana (marzo 2011), le armi chimiche sono state utilizzate in diverse zone del Paese, provocando ben oltre 1000 vittime, già stimabili per approssimazione inadeguata. E questo, non per mancanza di rispetto verso i morti: le vittime di armi chimiche, quasi più che per altri tipi di strumenti di distruzione, sono difficilmente calcolabili. Anche il Sudan, ha vissuto la barbarie delle armi chimiche, con un numero di morti che si aggira tra i 250 e i 1300 (in particolar modo tra il gennaio e il settembre del 2016) nella disperata zona del Darfur, devastata da una guerra civile che dura, tra tregue e recrudescenze, nel 2003. Questo genere di armi sono state usate, ancor prima anche nel conflitto tra Iraq e Iran (soprattutto nel 1988), dal Giappone durante la seconda, ma in modo davvero barbaro durante la prima guerra mondiale. I Paesi che ancora ne posseggono, poi, sono ancora molti: Albania, India, Iran, Libia, Corea del Nord, Russia, Siria e Stati Uniti.

La paura del terrorismo. Il timore maggiore nella comunità internazionale è oggi connesso più all’eventuale possesso da parte di formazioni terroristiche che a un eventuale uso in un conflitto tra stati, data l’alta adesione alla Convenzione e le numerose ispezioni effettuate dall’OPAC. “Le armi chimiche  - commenta Maurizio Simoncelli, Vicepresidente dell’Archivio Disarmo - sono di distruzione di massa proprio perché colpiscono quantità indifferenziate di persone (compresi i civili) e non solo obiettivi militari. Questo è il motivo per cui, insieme alle armi bio-batteriologiche, sono state messe al bando dalla comunità internazionale, anche se a volte alcune forze armate, anche di Paesi sedicenti civili e democratici e non solo di quelli cosiddetti “canaglia”, le hanno usate e le usano tuttora”.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

PNG image

PNG image

JPEG image

Attachment: mail-tool.png
Description: PNG image

Attachment: 164446157-373eb088-3964-44b1-b050-912d1aa7f271.jpg
Description: JPEG image

Attachment: print-tool.png
Description: PNG image