[Disarmo] Fwd: IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DI CAMP DARBY E I RISCHI PER LA POPOLAZIONE





---------- Forwarded message ---------
Da: <beppe.corioni at gmail.com>
Date: lun 22 apr 2019 alle ore 22:50
Subject: IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DI CAMP DARBY E I RISCHI PER LA POPOLAZIONE
To: s:28maggiogestione <gestione at liste.tracciabi.li>, <papfranciacorta at googlegroups.com>


https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-1/p50x50/44398800_971380953045433_8802433605117673472_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=7ecca380f14f1de02b828c01514fb314&oe=5D418D78Cgil Livorno

 

IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DI CAMP DARBY E I RISCHI PER LA POPOLAZIONE

 

🔴 Il massiccio ampliamento ed il potenziamento sanciti dall'Amministrazione Trump, faranno della base militare di Camp Darby e del vicino Porto di Livorno il più grande polo di stoccaggio e di smistamento di materiale bellico di tutta Europa.
Un primato triste ed allarmante del quale la città ed il suo porto avrebbero fatto volentieri a meno. Proiettili di artiglieria, bombe per aerei e missili, testate di enorme potenza ed altro ancora, saranno caricati su due convogli ferroviari che tutti i giorni faranno la spola tra la base americana ed il nostro porto per essere successivamente imbarcati su grandi navi. Ecco"il regalo"di Donald Trump ai cittadini livornesi e non solo, un regalo "infiocchettato" dal governo italiano e avallato con il consenso multipartisan della Regione Toscana e dei Sindaci di Livorno e Pisa.
Del piano di ristrutturazione della base sappiamo poco o niente, perché coperto ovviamente da segreti militari. Certo è che questi, non possono superare il diritto di informazione sulle ripercussioni che si determinerebbero in termini di salute e sicurezza sui cittadini, pertanto chiediamo alla Regione ed alle amministrazioni locali di informare preventivamente la cittadinanza a tutela della Salute pubblica e della tutela ambientale.
Non occorrono invece studi specifici ed approfonditi per capire che un incidente potrebbe avere conseguenze drammatiche se non catastrofiche per la popolazione.
Il Porto di Livorno,rientrando a pieno titolo negli scali a rischio di incidenti nucleari,è soggetto al piano di emergenza esterno previsto dalla legge sulla prevenzione e sul rischio di incidenti nucleari.
La legge infatti, prevede l'obbligo da parte degli Enti locali e della Protezione civile, di informare la popolazione in caso di incidente e di rendere noto ai cittadini il comportamento da tenere per salvaguardare la propria salute e sicurezza.
Ad oggi le sole certezze, oltre ai lavori in corso che proseguono a ritmo incessante all'interno della struttura, sono la mancata informazione alla popolazione che continua ad esser tenuta all'oscuro di tutto.
In questo contesto che fa sentire il cittadino piccolo piccolo,inorridisce il fatto che mentre nel nostro porto transitano strumenti di morte, in altri porti invece viene negato alle Navi ONG il diritto di sbarcare esseri umani.

LA CGIL COME ESPRESSIONE DELLA SOCIETA' CIVILE A SOSTEGNO DELL'ART.11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

 



--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.