[Disarmo] Fwd: Commemorare oggi la dittatura brasiliana? Illegale




---------- Forwarded message ---------
From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: dom 31 mar 2019, 07:39
Subject: Commemorare oggi la dittatura brasiliana? Illegale
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Commemorare oggi la dittatura brasiliana? Una giudice lo proibisce

1964-2019. Sul proposito di Bolsonaro interviene la giustizia federale

Cerimonia di fine corso e commemorazione del golpe militare del 1964, ieri, in una caserma di San Paolo 

Cerimonia di fine corso e commemorazione del golpe militare del 1964, ieri, in una caserma di San Paolo

 © Afp

redazione esteriIl Manifesto

31.03.2019

30.3.2019, 23:59

In Brasile ricorre oggi il 55mo anniversario dell’avvento dei militari al potere, con il rovesciamento del presidente João Goulart e l’inizio della dittatura che durerà per i successivi 21 anni (1964-1985). Il presidente Jair Bolsonaro, noto fan incondizionato di quel regime, sognava celebrazioni in pompa magna e aveva dato indicazioni al ministero della Difesa in tal senso.

Ma l’idea ovviamente ha sollevato un’ondata di indignazione delle forze democratiche brasiliane. E venerdì è arrivata anche la bocciatura da parte della giustizia e in particolare della Defensoria Pública da União (Dpu), che ha tra i suoi compiti quello di orientamento giuridico: la giudice federale Ivani Silva da Luz ha proibito commemorazioni ufficiali della ricorrenza chiedendo di astenersi dall’ordine del giorno emenato dal ministero della Difesa e dai comandanti delle Forze armate – su impulso del presidente Bolsonaro – che fa riferimento alla data del 31 marzo 1964. Nelle nove pagine in cui illustra la sua decisione la magistrata reitera tra l’altro la raccomandazione di «serenità ed equilibrio da parte delle istituzioni».

Bolsonaro è previsto che oggi partecipi alla cerimonia dell’alza bandiera nel Palácio da Alvorada. Sulla decisione della giudice Silva da Luz si è limitato a pecisare che la sua intenzione non era quella di «commemorare» ma di «ricordare».