Re: [Disarmo] Bombardamento climatico: necessario ripensare i concetti di “difesa e sicurezza”



Non volevo offenderti. Anzi apprezzo i tuoi interventi.
Alcuni termini hanno significati “variabili” a seconda della propria esperienza.
…. diciamo che non parli di eserciti nel senso come del termine.
Reputo che minare alla base la legittimazione del termine “esercito” sia fondamentale.

Esercito. Viene creato nel neolitico quando i cacciatori perdono ruolo sociale e si riciclano come difensori delle comunità.
Poi vengono ingaggiati dal capo tribale che prima li deve coordinare e guidare e poi … visto che risultano molto utili per mantenere ad aumentare il proprio potere … li usa a servizio.
Qui nasce la retorica guerriera … strumentale … e la storia la conosciamo.

Sono passati alcuni anni dal neolitico, ci diciamo civili … ma abbiamo bisogno ancora di eserciti.

Buona giornata, … torno al lavoro.

Antonio

On 28 Nov 2018, at 10:15, jure LT (via disarmo Mailing List) <disarmo at peacelink.it> wrote:

> 
> No, sei tu a non aver capito, con rispetto. Io penso ad un esercito, o chiamiamolo in altro modo, demilitarizzato proprio, com'era la guardia forestale fino a poco fa, prima che l'ultimo governo di larghe intese, sinistra dentro, la integrasse nientepopodimeno che nei carabinieri. Di certo non servirebbe a difenderci dai cruise nucleari russi, ma per quello tantomeno serve la banda di mercenari che manteniamo oggi e mandiamo in giro per il mondo a far guerre conto terzi. A dirla tutta, contro la guerra nucleare, che è la sola che ci aspetta, non serve proprio niente se non pregare, per chi ci crede. Un tale 'esercito', di leva e con richiami per tutta la vita attiva (fino alla pensione Fornero permettendo), avrebbe tutt'altra funzione che difendere la Patria da un ipotetico nemico esterno in ogni caso invincibile, e tantomeno interno poichè quest'esercito sarebbe il popolo stesso, tutto. Ma potrebbe forse prendere di peso i soldatini foresti che abbiamo in casa e buttarli a mare, magari mentre fanno la spesa in qualche centro commerciale o McDonald StarBuck con le famigliole al seguito, e senza grosse perdite. Ecco, ora puoi dirmi a buon conto romantico, se ti pare. 
> 
> Jure
> 
> 
> Il 28/11/18 09:43, Antonio Bontempi (via disarmo Mailing List) ha scritto: