[Disarmo] Fwd: [aderenti_paxchristi] Solidarietà di Pax Christi a MSF - SALVIAMO L’UMANITA’

---------- Forwarded message ---------
From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mer 21 nov 2018 alle ore 17:31
Subject: Fwd: [aderenti_paxchristi] Solidarietà di Pax Christi a MSF - SALVIAMO L’UMANITA’
To: <no.f35_m346 at autistici.org>

---------- Forwarded message ---------
From: Don Renato Sacco <renatosacco1 at gmail.com>
Date: mer 21 nov 2018 alle ore 17:03
To: <aderenti_paxchristi at googlegroups.com>

SALVIAMO L’UMANITA’  - Solidarietà di Pax Christi a MSF
https://sullesogliesenzafrontiere.com/category/news/
(anche in allegato PDF)

Allo sconcerto per la guerra dichiarata contro chi, come Medici senza
frontiere, da anni salva migliaia di esseri umani, anche Pax Christi
chiede di vigilare e non tacere. Dietro al sequestro della Nave Aquarius
non ravvisiamo solo l’ennesima vergogna per un “reato di umanità” che
colpisce appassionati e competenti operatori umanitari, ma il segno di
un deterioramento del senso stesso di umanità che ritenevamo comune a
tutti e principio del nostro ordinamento costituzionale. La Campagna di
Pax Christi Sulle soglie, senza frontiere esprime solidarietà a Medici
senza frontiere e invita tutti a vigilare su queste campagne
diffamatorie. Appare infatti inquietante l’accusa di collusione
criminale con il traffico di rifiuti, dopo che per mesi si è tentata
senza esito quella infamante di collusione con i trafficanti di uomini.
Su questo primo versante Pax Christi unisce la sua voce alle tante che
chiedono, nel rispetto delle autorità giudiziarie, un pubblico
riconoscimento dell’altissimo valore delle organizzazioni umanitarie
che, a nostro nome, non vogliono abbandonare il Mediterraneo e voltare
lo sguardo dalle persone che lì sono in pericolo di vita. Ma Pax Christi
aggiunge anche un invito a tutti i cittadini, affinché non assopiscano
la loro coscienza quando alla radio, in TV e nei social sentono queste
notizie diffamatorie, ma prendano il coraggio di parlarne con chi
incontrano per strada. Altro che “pacchia finita” –come ancora ha
commentato il ministro Salvini (ripreso dal bell’intervento su Avvenire
di oggi del suo Direttore Marco Tarquinio): oggi è sempre più a rischio
l’umanità, la coscienza della comune appartenenza alla famiglia umana
che appare, questa sì, finita. Parliamone con coraggio e ringraziamo le
migliaia di persone impegnate a custodire questa umanità senza
arrendersi alla gogna mediatica.

Firenze, 21 novembre 2018
Pax Christi, campagna Sulle soglie, senza frontiere

Contatti:
Campagna Sulle soglie senza frontiere www.sullesogliesenzafrontiere.com
347 3176588
Segreteria Nazionale di Pax Christi: 055/2020375 - info at paxchristi.it -
www.paxchristi.it
Coordinatore Nazionale di Pax Christi: d. Renato Sacco 348/3035658
renatosacco1 at gmail.com

--
d. Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi
Via alla Chiesa 20, Cesara - Vb
renatosacco1 at gmail.com

Il tuo 5 PER MILLE
a ”PAX CHRISTI”
C. F. 94060130484

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Punti Pace PaxChristi" di Google Gruppi.

Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.