[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] CONFERENZA STAMPA DI OPAL DI PRESENTAZIONE DEI DATI SULLE ESPORTAZIONI DI ARMI DALL’ITALIA E DALLA PROVINCIA DI BRESCIA NEL 2017





---------- Forwarded message ---------
From: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: mer 14 nov 2018 alle ore 15:12
Subject: [ReteDisarmo] CONFERENZA STAMPA DI OPAL DI PRESENTAZIONE DEI DATI SULLE ESPORTAZIONI DI ARMI DALL’ITALIA E DALLA PROVINCIA DI BRESCIA NEL 2017
To: Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>




Comunicato Stampa
CONFERENZA STAMPA DI OPAL DI PRESENTAZIONE DEI DATI
SULLE ESPORTAZIONI DI ARMI DALL’ITALIA E DALLA PROVINCIA DI BRESCIA NEL 2017
e Tavola Rotonda su “Pace, sicurezza, commerci e traffici di armi”

 

Giovedì 14 novembre (ore 16.00-17.00)
presso i Missionari Saveriani, via G. Piamarta 9 a Brescia
 
Brescia, 14 novembre 2018

 

L’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e Politiche di Sicurezza e Difesa di Brescia (OPAL) terrà Giovedì 14 novembre (ore 16.00-17.00) presso la sede dei Missionari Saveriani (via G. Piamarta 9) a Brescia una conferenza stampa di presentazione in anteprima nazionale dei dati ufficiali (fonti Istat, Eurostat e Comtrade) sulle esportazioni di armi e munizioni dall’Italia e dalla provincia di Brescia relativi all’anno 2017.

 

Forniamo qui di seguito solo alcune informazioni generali, mentre i dati specifici, le tabelle (con i trend esportativi, le zone geopolitiche e i paesi destinatari) e il comunicato di OPAL verranno forniti solo ai giornalisti presenti alla conferenza stampa. Questi dati saranno poi inviati ai media venerdì 15 novembre alle 13.00: i giornalisti che intendano riceverli in anticipo per predisporre articoli sono pregati di contattare i referenti sotto riportati dell’Osservatorio OPAL.

 

I dati che verranno presentati dai ricercatori di OPAL sono stati resi noti solo nei giorni scorsi da ISTAT e EUROSTAT e si riferiscono alle esportazioni di armi e munizioni (esclusi gli armamenti complessi come aeromobili, navi, veicoli, carri, ecc.) sia di tipo militare, cioè quelle armi e munizioni che per la loro spiccata potenzialità di offesa sono destinati alle forze armate estere per l’impiego bellico, sia alle armi e munizioni comuni, cioè a tipologie di armi e relative munizioni destinate non solo a rivenditori esteri autorizzati alla vendita al dettaglio di armi per la difesa personale, per le discipline sportive, per le attività venatorie e per il collezionismo, ma che sono esportate anche per l’utilizzo da parte di corpi di polizia e per le forze di sicurezza pubbliche e private.

 

Sempre domani, giovedì 15 novembre alle ore 18 al Teatro San Carlino (Corso Matteotti 6 a Brescia), nell’ambito del “Festival della Pace” si terrà la Tavola Rotonda sul tema “Pace, sicurezza, commerci e traffici di armi” durante la quale vari esponenti delle associazioni pacifiste e per il disarmo si confronteranno con i rappresentati delle associazioni di categoria dei produttori e rivenditori di armi. Interverranno: Antonio Bana (Presidente Assormieri), Giorgio Beretta (Opal), don Fabio Corazzina (Pax Christi), Anna Fasano (Vicepresidente Banca Etica) e Pierangelo Pedersoli (Presidente Consorzio Armaioli); modera Mao Valpiana (Presidente del Movimento Nonviolento e giornalista). La Tavola Rotonda è aperta al pubblico e l’ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni sul sito del “Festival della Pace”: www.costruirelapace.it

 

Contatti per la stampa:

-          Piergiulio Biatta (Presidente di OPAL) - Cellulare: 338.8684212
-          Carlo Tombola (Direttore scientifico) - Cellulare: 349.6751366
-          Giorgio Beretta (Analista): berettagiorgio at gmail.com - Cellulare: 338.3041742
-          Segreteria di OPAL: info at opalbrescia.org

 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.

Attachment: CS_OPAL_Conf_Stampa_14_11_2018.pdf
Description: Adobe PDF document