[Disarmo] Fwd: [Nuovo articolo] Modello Svizzera: Salvini vuole rendere l’Italia il Paese più armato d’Europa




---------- Forwarded message ---------
From: AddioalleArmi.it <donotreply at wordpress.com>
Date: ven 20 lug 2018, 11:28
Subject: [Nuovo articolo] Modello Svizzera: Salvini vuole rendere l’Italia il Paese più armato d’Europa
To: <eliopaxnowar at gmail.com>


Stefano Iannaccone ha pubblicato:"Tranquilli, nessun modello Stati Uniti. L'esempio è la pacifica e neutrale Svizzera. Matteo Salvini, parlando della riforma della legittima difesa, ha cercato di smorzare le polemiche, usando la metafora elvetica. Quindi di cosa preoccuparsi se vogliamo p"

Nuovo articolo su AddioalleArmi.it

Modello Svizzera: Salvini vuole rendere l’Italia il Paese più armato d’Europa

di Stefano Iannaccone

Tranquilli, nessun modello Stati Uniti. L'esempio è la pacifica e neutrale Svizzera. Matteo Salvini, parlando della riforma della legittima difesa, ha cercato di smorzare le polemiche, usando la metafora elvetica. Quindi di cosa preoccuparsi se vogliamo puntare a un'Italia più svizzera? Peccato, però, che proprio la Confederazione elvetica non sia solo il paradiso del buon cioccolato, la Terra Promessa delle banche e la Mecca degli orologi precisi, come ci dicono i luoghi comuni più consolidati: il Paese risulta in vetta per il possesso di armi (in rapporto alla popolazione) in Europa, in riferimento ovviamente ai Paesi più sviluppati.

Numeri svizzeri

Le ricerche sono varie e convergono su un'unica direzione: gli svizzeri hanno molte armi in casa.  E c'è un motivo chiaro, legislativo e culturale: al termine del servizio militare, il cittadino può decidere di acquistare il fucile d'assalto, una delle armi più comuni. Da tenere in casa, tranquillamente. Secondo uno studio pubblicato dall'Università di Liegi (che ha la particolarità di aver escluso gli Stati Uniti), e che ha 'superato', per precisione, una precedente ricerca (presa come riferimento per lungo tempo)  la situazione è seria. La Svizzera ha un tasso di persone armate pari al 20,31%, secondo solo alla Grecia (stando ai dati precedenti era sul podio globale, alle spalle solo di Usa e Yemen). Impressionante anche il dato sugli omicidi: il 47,83%, quasi appaiato all'Argentina, Paese che non è un esempio di sicurezza. E con il tasso di 0,23 delitti con arma da fuoco rispetto a una popolazione di 100mila abitanti: lo stesso di Armenia e Cipro, nonché il doppio rispetto alla Spagna.

La proporzione di possesso armi e omicidi con arma. Fonte: Università di Liegi

Disinformata malafede?

«Quindi o Salvini è disinformato, alquanto grave per un Ministro dell'Interno, o è in malafede. Ancora più grave dato il suo ruolo», ha commentato Giorgio Beretta, analista di Osservatorio permanente sulle armi leggere (Opal) di Brescia, interpellato da Addioallearmi.it rispetto alla proposta salviniana del modello svizzero, che è peraltro un antico cavallo di battaglia della Lega. E, per restare in tema di metafore equine, potrebbe essere il Cavallo di Troia della liberalizzazione della vendita, avvicinando - al di là delle rituali smentite - l'Italia agli Stati Uniti. Qualche passo ben oltre la Svizzera.

Del resto non è un mistero che il ministro dell'Interno abbia sempre proposto la reintroduzione della leva militare per "insegnare ai ragazzi a sparare" e fare in modo che, al termine della naja, si possa portare a casa il fucile. Come accade in Svizzera. Per una società armata fino ai denti, possibilmente con un'arma in ogni casa. Per sentirsi 'tranquilli' in un modo originale: dando un fucile pure ai 20enni.

Stefano Iannaccone | luglio 20, 2018 alle 11:28 am | Etichette: armi, legittima difesa, Matteo Salvini, Svizzera | Categorie: Italia a mano armata | URL: https://wp.me/p9MHs0-7S
Commento    Visualizza tutti i commenti

Annulla l'iscrizione per non ricevere più articoli da AddioalleArmi.it.
Modifica impostazioni email su Gestione iscrizioni.

Non riesci a cliccare? Copia e incolla questo URL nel tuo browser:
https://addioallearmi.it/svizzera-armi-salvini-legittima-difesa/