[Disarmo] Fwd: [disarmisti esigenti] Italia - quanti F-35A saranno destinati all'attacco nucleare




---------- Forwarded message ---------
From: Alfonso Navarra <alfiononuke at gmail.com>
Date: mer 18 lug 2018, 20:13
Subject: [disarmisti esigenti] Italia - quanti F-35A saranno destinati all'attacco nucleare
To: disarmisti esigenti <disarmisti-esigenti at googlegroups.com>


Italia, quanti F-35A saranno destinati all'attacco nucleare?

I Paesi come l'Italia che aderiscono al nuclear sharing della NATO dovranno decidere quanti F-35A destinare per l'interdizione nucleare

Franco Iacch - Ven, 27/04/2018 

L'F-35A, variante a decollo ed atterraggio convenzionale dello Joint Strike Fighter, entro il 2022 dovrebbe ottenere la capacità di trasportare internamente la bomba nucleare all'idrogeno B61-12. La componente a bassa osservabilità è considerata determinante nei futuri scenari operativi dominati da radar a bassa frequenza in grado di rilevare i vettori stealth.

L'F-15E Strike Eagle e l'F-16 Fighting Falcon sono ad oggi le uniche piattaforme tattiche degli Stati Uniti certificate per trasportare la B61-12. La capacità strategica degli alleati che aderiscono alla condivisione nucleare della NATO è garantita dalle piattaforme Tornado (Germania, Italia) e F-16A/B (Belgio, Paesi Bassi, Turchia). Tornado e F-16 non potrebbero sopravvivere in un ambiente ad alta densità e sfuggire ai missili terra-aria nemici di ultima generazione. E’ opportuno chiarire un punto: la scelta di destinare alcuni F-35A all’interdizione nucleare spetterà ai Paesi che aderiscono al nuclear sharing della NATO risalente alla Guerra Fredda. L'F-35C è stato progettato per la penetrazione stealth in territorio nemico ed il conseguente rilascio di sistemi d’arma strategici.


Il testo completo dell'articolo su: 



http://www.ilgiornale.it/news/mondo/italia-quanti-f-35a-saranno-destinati-allattacco-nucleare-1520129.html

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "disarmisti esigenti" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a disarmisti-esigenti+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a disarmisti-esigenti at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/disarmisti-esigenti/CAJeeBCQE_r0SQBmbmo_dZTj4bNGyJHq5Tr3M%3DGRP7TyLOLtk2Q%40mail.gmail.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.