Re: [Disarmo] Fwd: Restare umani, e «uniti». Il movimento pacifista riparte da Assisi

Non ho parlato di fosse comuni ma solo di campi di detenzione...
Credo che l'esempio più emblematico di film fosse "Mare chiuso" (che in realtà si proponeva più che altro  di parlare dei respingimenti del governo Berlusconi, ma inevitabilmente c'è una parte che riguarda le conseguenze dell'accordo Berlusconi-Gheddafi) ma ricordo anche reportage di Report e/o Presa diretta. Penso che Gheddafi di quei campi ne avrebbe fatto anche a meno, ma è stato messo alle strette dalle potenze imperialiste "o fai il lavoro sporco sporco per noi oppure la Libia come la conosci tu finisce" e si sarà dovuto adeguare, la Libia era aveva anche difficoltà economiche... Poi però si è inserita la Francia che ha voluto ribaltare lo status quo degli appalti in Libia (la stessa Italia era largamente presente e difatti ci ha rimesso) e sappiamo come è andata... Penso che l'idea dell'affare internazionale sia venuta dopo, prima era prioritario che qualcuno bloccasse i migranti, il PD ci ha messo una buona mano visti gli affari  che, purtroppo, alcune organizzazioni si sono fatte nell'ospitalità in Italia. Quando non si metteva in mezzo la mafia, vedi quello che è succeso a Roma... Siamo quasi off-topic, ma guerre e migranti vanno spesso a braccetto... Mi scuso con chi è meno interessato sull'argomento.

Davide

Il 26/06/2018 22:59, jure LT (via disarmo Mailing List) ha scritto:

>Quindi hanno sfasciato la Libia perchè non permetteva di metter su l'affare internazionale migrantes? >Suggestiva tesi... >Io ho altre ipotesi. E notevoli dubbi sui 'Campi di Gheddafi' come per le fosse comuni sulle spiagge >libiche girate in studio ad Hollywood. Far confusione è l'arte del diavolo.

>Jure

---