Re: [Disarmo] [aderenti_paxchristi] Obiezione di coscienza nelle scuole

> Non è affatto ammettere che l'antimilitarismo sia un valore, anzi, il contrario.

credo tu volessi scrive … militarismo

> [...]
> Serve sviluppare il massimo della resistenza, lo strumento della obiezione di coscienza dei docenti e la sua tutela può essere utile, tra gli altri, se si riescono a costruire.
> Ricordo che alcuni docenti del Novarese, non molti anni fa hanno dichiarato preventivamente la loro obiezione a insegnare in corsi per formare giovani a lavorare sul F35...

Parliamo la stessa lingua.  Ma il termine “obiezione di coscienza”  è per la gente comune sinonimo di approcio culturale minoritario ed idealista.
Quando lo usano loro (interruzione di gravidanza) è solo una scusa per non fare cose che non hanno voglia di fare.
Volevo solo dire che dovremmo avere più determinazione e meno timore nel dire le cose come stanno.

Non conosco glo obblighi di impiego degli insegnanti. … dal punto di vista burocratico amministrativo. (spero cha almeno dal punto di vista formale gli insegnanti non siano ancora considerati dei dipendenti succubi)
Sicuramente noi genitori o cittadini comuni non abbiamo nessun obbligo rispetto quest approcci di gerarchia scolastica.
…. ma questo è quello che pensiamo tutti senza dovercelo ricordare.

Ribadisco il mio contributo: il nostro linguaggio non deve dare adito a titubanze: dal termine “obietto” al termine “pretendo”.
Il militarismo deve diventare un tabu sociale.

Ciao
Antonio